GELATO AL LATTE, VANIGLIA E MIELE.

28/05/2018


Questa ricetta parte da un tipo di gelato che volevo fare, che poi si è trasformato in un altro gusto. Volevo realizzare un fiordilatte (che nella mia testa è bianchissimo), ma ho voluto metterci anche 1 tuorlo super giallo e del miele, perciò sì è trasformato in un gelato al miele e vaniglia, anche se sa tantissimo di latte, poiché ne ho messo uno super fresco che ho dovuto pastorizzare perché era crudo.

Se a qualcuno interessa farò sicuramente un post in cui spiego un po' il mondo dei gelati, per lo meno quello che ho imparato io, anche se non ci ho mai lavorato tantissimo. Sicuramente grazie a questa occasione che mi è capitata, mi ci impegnerò per realizzare un buon gelato anche a casa.

L'azienda tedesca Spinglane mi ha contattata per chiedermi di provare la loro gelatiera e scrivere cosa ne penso, perciò non ho potuto che accettare con entusiasmo la loro proposta. Appena mi è arrivata mi sono messa all'opera per testare sia un gelato con base acqua e un gelato a base latte.

Questo è il secondo gelato che ho fatto, sto pian piano cercando di capire i tempi e l'uso migliore che se ne possa fare in una cucina casalinga. Nel frattempo, condivido qui la ricetta, poiché il gusto è molto molto buono.

Come ultima cosa, annuncio anche già i 3 CODICI SCONTO che l'azienda mi ha fornito da regalare a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare SU AMAZON i prodotti che sono arrivati a me. La spedizione è velcissima e gratis, se avete Prime.

  1. BARATTOLO GRANDE: codice PASTRY01, vale 9.90 euro sul prezzo totale del prodotto.
  2. BARATTOLO PICCOLO: codice PASTRY02, vale 7.90 euro sul prezzo totale del prodotto
  3. GELATIERA ELISA: BRIGANTE, vale 100 euro sul prezzo totale del prodotto. Attualmente la gelatiera è già sold out, ma settimana prossima dovrebbe tornare disponibile!
Questi codici sono utilizzabili fino al 30 giugno su Amazon Italia.


Buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 533 g latte intero
  • 128 g saccarosio
  • 42 g destrosio
  • 25 g miele
  • 10 g tuorlo
  • 5 g neutro
  • 1 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO.

In un pentolino porre a scaldare il latte. A parte mescolare insieme zucchero, tuorli, vaniglia e neutro. Versare il latte sugli zuccheri e porre sul fuoco portando tutto a 85°. Fare poi maturare la miscela in frigorifero per almeno 12 ore. Io solitamente la realizzo per poi fare il gelato il giorno dopo. Una volta fatto riposare, porre il composto nella gelatiera ed azionarla, lasciando andare finché la miscela non diventerà bella cremosa. Conservare il gelato in freezer.

2 commenti

  1. Salve, non sono esperto in questo ramo, ma vorrei sapere di cosa si tratta la voce neutro. Grazie

    RispondiElimina
  2. Per quanti kg di gelato è la ricetta? Grazie

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.