GELATO ALLO YOGURT VARIEGATO AI FRUTTI DI BOSCO.

01/06/2018


Ormai mi sono buttata a capofitto nella preparazione dei gelati, anche perché qua fa già super caldo, e di accendere il forno non ne ho più di tanta voglia. Questa volta è toccato al gusto yogurt, che ho poi variegato con un topping ai frutti di bosco che la Toschi Vignola mi aveva gentilmente regalato un po' di tempo fa, e che non avevo ancora avuto occasione di usare (lo trovate qui). La ricetta del gelato questa volta non è mia, ma l'ho presa da qui. Mi raccomando, se utilizzate la farina di semi di carrube al posto del neutro, fate attenzione a comprare la farina giusta, non quella di carrube, ma di semi di carrube. Per qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere dove vi è più comodo: mail, instagram o con un commento qui sotto.

(Grazie anche a Villa d'Este Home Tivoli per il piatto bellissimo!)

Buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 150 g latte intero
  • 40 g saccarosio
  • 30 g destrosio
  • 15 g miele
  • 3 g di neutro (o farina di semi di carrube)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 500 g yogurt bianco intero
  • Topping ai frutti di bosco di Toschi Vignola

PROCEDIMENTO:

In un bicchiere porre la farina di semi di carrube (o il neutro) e aggiungere a poco a poco il latte freddo, mescolando e facendo sciogliere il tutto a poco a poco. Porre il composto in un pentolino insieme al restante latte, gli zuccheri, il miele e la vaniglia. portare a bollore e fare raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungere lo yogurt e lasciare riposare in frigorifero qualche ora. L'ideale sarebbe fare la miscela la sera prima per il giorno dopo. Porre nella gelatiera e lasciare andare finché non si sarà formato il gelato. Porre nella vaschetta e al momento del servizio amalgamare con il topping ai frutti di bosco. Guarnire con frutta fresca a servire. Conservare il gelato nel freezer.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.