RICICLO DEGLI ALBUMI #01: TORTA AL CIOCCOLATO.

21/02/2018


Anche voi avete sempre degli albumi avanzati in frigorifero e non sapete mai come riutilizzarli? Vi siete stancati di aspettare 4 ore che le meringhe cuociano in forno? Io da anni faccio questa torta, è veloce e cuoce in soli 20 minuti. E' molto semplice, e come quasi tutte le cose semplici, molto buona ed apprezzata. Non ricordo più da dove arriva questa ricetta, perché sono anni che la realizzo, ma fra tutte le ricette provate, è sicuramente quella che mi ha soddisfatto maggiormente. A volte aggiungo anche qualche granella di frutta secca avanzata che ho in dispensa, ma potete davvero aggiungerci quello che volete! E' perfetta anche da farcire, l'unica accortezza che vi consiglio, è che se la realizzate per farcirla e di conseguenza la conservate in frigorifero, dovete tirarla fuori per tempo prima di mangiarla, perché essendoci cioccolato e burro, in frigorifero tenderà ad "indurirsi". Ma basterà tirarla fuori per tempo, e tornerà morbidissima e spumosissima!

Come ultima cosa, volevo segnalarvi che ho aperto anche una pagina facebook collegata al mio account instagram e al blog, se volete mettere "mi piace" per restare aggiornati sulle ricette, vi lascio il link qui, e vi ringrazio tantissimo!

Vi lascio alla ricetta,

Buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 175 g albumi (circa 5)
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g cioccolato fondente
  • 70 g burro
  • 50 g farina 00
  • 30 g fecola
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO.

Tirare fuori dal frigorifero gli albumi per tempo. Sciogliere a microonde il cioccolato con il burro e fare intiepidire. Setacciare insieme farina, fecola e lievito. Montare a neve gli albumi aggiungendo in 3 volte lo zucchero. A mano con una spatola aggiungere poi le polveri setacciate mescolando dal basso verso l'alto, ed infine il cioccolato con il burro sciolti.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Servire a cubetti spolverati di zucchero a velo.
Si conserva qualche giorno sotto ad una campana di vetro. 

3 commenti

  1. Ciao,posso usarla per fare dei piccoli muffin?
    Grazie
    Barbara 😊

    RispondiElimina
  2. Se sei la stessa persona che mi ha taggato su Instagram mi pare ti siano venuti benissimo, scusa il ritardo nella risposta. :)

    RispondiElimina
  3. Sì,sono io 😄infatti sono venuti favolosi...grazie

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.