Eccomi qua con la prima ricetta di Carnevale! Il migliaccio è una torta tipica napoletana, fatta con semolino e ricotta, senza glutine, e molto buona. L'ho mangiata l'anno scorso per la prima volta, è umida come piace a me, e molto gustosa. La preparazione è semplicissima, la cosa più lunga è la cottura. Va servita fredda, e conservata quindi in frigorifero. Questa è la ricetta che mi ha dato la mamma dell'amica da cui ho l'ho assaggiata per la prima volta.
Buona lettura!
DOSI PER UNA TORTIERA DA 24 CM DI DIAMETRO
LO STAMPO A CERNIERA LO TROVATE CLICCANDO QUI.
INGREDIENTI:
- 500 g latte
- 500 g acqua
- 40 g burro
- 1 pizzico di sale
- scorza 1 arancia
- 200 g semolino
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 1 bustina di vaniglia Bourbon S.Martino
- 350 g ricotta
PROCEDIMENTO.
Portare a bollore in una pentola latte, acqua, burro, scorza d'arancia e sale. Una volta raggiunto il bollore versare il semolino e mescolare per 5 minuti con una frusta, finché non si addensa. Versare il composto in una ciotola e fare intiepidire.
Montare poi le uova con la vaniglia e lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere poi la ricotta precedentemente setacciata, ed infine il semolino intiepidito. Versare in uno stampo di 24 cm ed infornare per 50 minuti / 1 ora a 180°, forno statico. Lasciare raffreddare e conservare per qualche giorno in frigorifero.
Posta un commento