IL MIGLIACCIO.

02/02/2018


Eccomi qua con la prima ricetta di Carnevale! Il migliaccio è una torta tipica napoletana, fatta con semolino e ricotta, senza glutine, e molto buona. L'ho mangiata l'anno scorso per la prima volta, è umida come piace a me, e molto gustosa. La preparazione è semplicissima, la cosa più lunga è la cottura. Va servita fredda, e conservata quindi in frigorifero. Questa è la ricetta che mi ha dato la mamma dell'amica da cui ho l'ho assaggiata per la prima volta.

Buona lettura!

DOSI PER UNA TORTIERA DA 24 CM DI DIAMETRO

LO STAMPO A CERNIERA LO TROVATE CLICCANDO QUI.

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO.

Portare a bollore in una pentola latte, acqua, burro, scorza d'arancia e sale. Una volta raggiunto il bollore versare il semolino e mescolare per 5 minuti con una frusta, finché non si addensa. Versare il composto in una ciotola e fare intiepidire.
Montare poi le uova con la vaniglia e lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere poi la ricotta precedentemente setacciata, ed infine il semolino intiepidito. Versare in uno stampo di 24 cm ed infornare per 50 minuti / 1 ora a 180°, forno statico. Lasciare raffreddare e conservare per qualche giorno in frigorifero.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.