PANNA COTTA MODERNA.

20/06/2018


Eccomi tornata con questo dolce che sul mio profilo instagram ha riscosso parecchio successo, ed effettivamente ne vado molto fiera, soprattutto a livello visivo! In realtà è veramente semplicissimo da preparare, basta avere uno stampo monoporzione Savarin (io ho usato uno stampo in silicone della Silikomart), un coppapasta tondo dello stesso diametro dello stampo, e il Velvet Spray bianco sempre della Silikomart, che trovate sul loro sito. E' perfetto da preparare in anticipo ed assemblare il giorno stesso in cui verrà consumato. Ed è molto facile da fare ma anche molto buono da mangiare, un gusto semplice che piace a tanti. Nell'ultima foto ho fatto vedere come possa essere fatto anche in versione mignon, con un dischetto di pasta frolla al posto del crumble, e lo stesso stampo per savarin in versione mignon (questa volta però della Pavoni).
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta e ricordarvi di taggarmi su Instagram qualora lo replichiate.

Buona lettura!

DOSE PER 8 MONOPORZIONI


PER IL CRUMBLE:
  • 250 g farina 00
  • 80 g burro
  • 80 g zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 40 g granella di mandorle
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Porre tutti gli ingredienti insieme dentro alla planetaria e fare andare con il gancio a foglia fino a che non si formeranno delle briciole. Con un coppapasta dello stesso diametro dello stampo in silicone che utilizzerete per la panna cotta, formate dei fondi premendo leggermente il crumble in modo che una volta tolto lo stampo cuocia senza sformarsi. Cuocere a 180° per 15 minuti circa.

PER LA PANNA COTTA:
  • 500 ml panna fresca
  • 80 zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 8 g gelatina in fogli
Ammollare la gelatina in acqua fredda. A parte scaldare la panna in un pentolino insieme allo zucchero e alla vaniglia. Quando sta per raggiungere il bollore spegnere, aspettare qualche istante ed aggiungere la gelatina idratata ben strizzata. Mescolare bene con una frusta in modo che si sciolga bene, e colare negli stampi in silicone. Congelare.


PER IL COULIS AI FRUTTI DI BOSCO:
  • 200 g frutti di bosco misti
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone
Porre i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Fare cuocere per cinque minuti, filtrare il composto per eliminare i semini, e fare raffreddare in frigorifero. 

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Sformare la panna cotta e spruzzarne con il Velvet Spray la superficie congelata. Porre la panna cotta sui dischi di crumble, e versare il coulis al centro del buco del savarin. Decorare con frutta fresca.



10 commenti

  1. Ciao , credo ci sia un errore, scrivi latte , ma dovrebbe essere panna ? Bellissimo blog
    Grazie degli spunti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per avermelo fatto notare, lo correggo. :)

      Elimina
  2. Ciao quanti bloom ha la gelatina che hai usato? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho usato la colla di pesce del supermercato, quella pane e angeli va benissimo. ;)

      Elimina
  3. Ciao!ho provato la ricetta,buonissima e di grande effetto visivo. L'unico problema è stato che il crumble rimaneva troppo duro per romperlo con il cucchiaino e mangiarlo insieme alla panna cotta. Come mai? Cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Probabilmente hai fatto uno strato di crumble troppo spesso e/o lo hai cotto un po' di più. :)

      Elimina
  4. Ciao, complimenti per il tuo blog. La panna cotta quanto deve rimanere in congelatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Finchè non è congelata. :) Se usi gli stampi uguali ai miei basteranno due orette abbondanti. Se ne usi di più piccoli di meno, di più grandi di più. Dipende anche dalla potenza del tuo congelatore!

      Elimina
  5. Ciao! mi piace davvero molto il tuo blog quindi volevo farti i miei complimenti. Vorrei provare a fare questi dolce ma ho alcune domande. 1)Dopo che la panna cotta si è congelata, per servirla è necessario scongelarla mettendola in frigorifero giusto? Quante ore prima di servirla?
    2)Posso realizzare il Coulis con altri frutti, ad esempio con le fragole?
    3)Nel montaggio nel dolce, dopo aver posto la panna cotta sui dischi di crumble e versato il coulis sarà necessario mettere il dolce in frigorifero, oppure è un’operazione che va fatta poco prima di servire?
    Grazie in anticipo per le risposte e scusa per tutte queste domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      1. Sì, il dolce si mangia scongelato e si fa scongelare in frigorifero. Il tempo dipende dalle sue dimensioni: per delle monoporzioni tipo le mie puoi lasciarle almeno 3 ore per stare tranquilla.
      2. Certo, puoi sostituire con i frutti di bosco che più ti piacciono, anche le fragole vanno bene, usate nella stessa quantità.
      3. Devi mettere il dolce in frigorifero appena lo hai montato, così ha il tempo necessario per scongelarsi, ci metterà appunto sulle 3 ore.

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.