Da oggi inizia la settimana delle torte mimose, ogni vetrina di ogni pasticceria sarà piena di questi dolci per la festa della donna, in ogni forma e ogni sfumatura di giallo. Il mondo solitamente si divide in team briciole o team cubetti, nella decorazione della torta. Io sono sempre stata team briciole, perché penso che diano un senso più naturale alla torta, rimanda di più il fiore della mimosa. E voi? Ecco qua la mia personale ricetta, un pan di spagna arricchito di tuorli, e una crema diplomatica alla vaniglia. E' semplice e molto veloce da fare, e sicuramente è bella anche senza troppe decorazioni invasive sulla superficie.
Buona lettura!
DOSI PER UNA TORTA DI 22 CM DI DIAMETRO
PAN DI SPAGNA CON AGGIUNTA TUORLI:
- 260 g uova (circa 5 uova grandi)
- 70 g tuorlo (circa 4 tuorli)
- 220 g zucchero
- 200 g farina
- 20 g fecola
Montare in planetaria uova e zucchero. Quando la montata sarà areata e spumosa aggiungere a filo i tuorli e continuare a montare per bene. A parte setacciare farina e fecola, ed aggiungerle a mano con la spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti.
CREMA DIPLOMATICA:
- 250 ml latte intero
- 3 tuorli
- 75 g zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
- 25 g amido di mais
- 200 ml panna fresca
Fare bollire il latte. Con la frusta a mano amalgamare tuorli, zucchero, vaniglia e amido di riso. Versare in tre volte il latte bollente sul composto e mescolare per bene. Riporre il tutto sul fuoco mescolando in continuazione finché non si sarà addensato. Fare raffreddare completamente con pellicola a contatto. Una volta fredda, aggiungere alla crema la panna fresca montata.
BAGNA AL RUM:
- 200 ml acqua
- 100 g zucchero semolato
- 1 tazzina da caffè di rum
Portare a bollore acqua, zucchero e rum. Fare raffreddare.
PER DECORARE:
- 200 ml panna fresca
- dischetti di cioccolato bianco
- Fragole e ribes freschi
- Fiorellini eduli
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Tagliare il pan di spagna in 4 dischi e tenerne uno da parte. Bagnare il primo disco di pan di spagna con la bagna al rum, farcire con la crema e procedere allo stesso modo con gli altri due dischi. Una volta posto l’ultimo disco, montare la panna fresca e stuccare tutta la torta in modo regolare. Con il disco tenuto da parte formare la copertura della torta, sbriciolandolo fra le mani o tagliandolo a cubetti regolari secondo gusto. Ricoprire quindi la torta con le briciole di pan di spagna, e decorare a piacere con la panna avanzata, cioccolato, frutta fresca e fiorellini eduli.
Ciao sono affascinata dalle tue creazione delle vere opere d'arte e ti faccio i miei complimenti, volevo chiederti dove posso trovare i dischetti di cioccolato bianco.
RispondiEliminaGrazie e buon lavoro.
Ciao, ma grazie! I dischetti di cioccolato non credo esistano già pronti, li faccio io col cioccolato temperato. :)
Elimina