IL MIGLIACCIO NEL PIATTO.

16/02/2022


E' abbastanza vivace e carnevalesco questo dessert al piatto? Volevo tanto provare a realizzare qualcosa di diverso partendo da un grande classico di questo periodo: il migliaccio! Sono una fan del migliaccio, è uno dei dolci che mangio sempre molto volentieri, adoro la consistenza oltre che il sapore. E, dato che lo profumo con gli agrumi, ho deciso di abbinarlo ad una crema delicata all'arancia e frutto della passione, un po' di marmellata e una mousse al cioccolato fondente aromatizzato all'arancia.
E vi regalo due tipi diversi di impiattamento, per farvi capire come al solito che con un po' di fantasia e forme diverse si possono fare un sacco di combinazioni varie, con gli stessi identici ingredienti!

Buona lettura!


PER ACQUISTARE LO STAMPO MICRO STONE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO STAMPO QUENELLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA TEGLIA 23X23 CM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL SEMOLINO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO CROCCANTI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA MARMELLATA DI ARANCIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I FIORI EDULI CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL BAMIX (MINIPIMER), CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA PLANETARIA, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN SET DI BOCCHETTE LISCE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN SET DI SPATOLINE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN SET DI FRUSTE, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.


DOSI PER 12 DESSERT AL PIATTO TIPO SPIRALE

MIGLIACCIO:

  • 250 g latte
  • 250 g acqua
  • 20 g burro
  • 1 pizzico di sale 
  • scorza 1/2 arancia
  • scorza di 1/2 limone
  • 100 g semolino
  • 2 uova
  • 125 g zucchero
  • 175 g ricotta


Portare a bollore in una pentola latte, acqua, burro, scorza d'arancia e sale. Una volta raggiunto il bollore versare il semolino e mescolare per 5 minuti con una frusta, finché non si addensa. Versare il composto in una ciotola e fare intiepidire.
Montare poi le uova con la vaniglia e lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere poi la ricotta precedentemente setacciata, ed infine il semolino intiepidito. Versare in uno stampo di 23 x 23 cm ed infornare per 50 minuti / 1 ora a 180°, forno statico. Lasciare raffreddare e conservare per qualche giorno in frigorifero.


CREMOSO ALL'ARANCIA E FRUTTO DELLA PASSIONE:

  • 100 g panna fresca
  • 25 g succo d'arancia
  • 30 g tuorlo d'uovo
  • 22 g zucchero semolato
  • 1.5 g gelatina 200 Bloom
  • 1 cucchiaio succo di frutto della passione senza semi

Idratare la gelatina in acqua fredda.
Scaldare la panna, mescolare insieme i tuorlo, lo zucchero, poi aggiungere il succo d'arancia. Versare la panna calda e riporre nuovamente sul fuoco fino agli 83°C.
Togliere la crema dal fuoco e aggiungere la gelatina idratata, mescolando bene per farla sciogliere, poi il succo di frutto della passione. Porre a riposare almeno una notte in frigorifero, in un contenitore ben chiuso.

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE PROFUMATA ALL'ARANCIA:

  • 100 g cioccolato fondente
  • 66 g latte intero
  • scorza di 1/2 arancia
  • 150 g panna fresca
  • 1 g gelatina 200 Bloom

Idratare la gelatina in acqua fredda.
Fondere il cioccolato a microonde.
Portare a bollore il latte con la scorza dell'arancia. Togliere la scorza, aggiungere la gelatina al latte, mescolare bene per scioglierla e versare il tutto sul cioccolato fuso in 3 volte. Mescolare bene con la marisa per creare un'emulsione lucida. Se dovesse servire, passare il tutto al minipimer.
Una volta che il composto raggiunge i 35°C aggiungere la panna semi montata.
Versare negli stampini e congelare.


ALTRI INGREDIENTI:

  • foglie d'oro alimentari
  • fiori eduli
  • perle di cioccolato croccanti
  • polpa del frutto della passione
  • marmellata di arancia
  • arancia fresca

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta realizzate tutte le componenti, potete assemblare il dolce al piatto secondo la vostra fantasia. Io l'ho fatto in due modi: nel primo ho realizzato una spirale di cremoso all'arancia e frutto della passione e ho composto il dolce aggiungendo tutte le altre componenti sopra e intorno ad essa. Ho coppato dei piccoli dischetti di migliaccio e li ho posti in verticale, ho poi aggiunto la mousse e tutto il resto.
Nel secondo ho coppato invece due dischi di migliaccio un pochino più grandi, e in uno dei due ho coppato anche l'interno per far si che ci fosse un buco da riempire con la marmellata. Li ho posti uno sopra l'alto, ho riempito il buro e ho costruito il resto del dolce intorno ad esso. Invece che la spirale, ho realizzato degli spuntoncini di cremoso, una quenelle di mousse, e infine ho aggiunto il resto degli ingredienti a piacere.
Potete comporre il dolce usando le forme e il criterio che più vi piace!

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.