CREMA CATALANA AL GINGERBREAD.

07/12/2021


Questa settimana vi propongo un dolce molto meno complesso del mio solito, che potete preparare il giorno prima e ultimare nel momento in cui lo servirete ai vostri ospiti. E' perfetto per gli amanti del gingerbread perché contiene tutte le spezie classiche che si trovano all'interno dei biscotti tipici del natale, ma potete anche prepararlo in versione classica omettendo le spezie ma mettendo solo la cannella all'interno della crema catalana.
E' davvero semplice, ma ho voluto dare il mio classico tocco per renderlo un dolce ricercato, inserendo dei frollini tirati sottili e cotti in maniera che prendessero una forma leggermente ondulata.

Buona lettura!


PER ACQUISTARE LE CIOTOLINE PER LA CREMA CATALANA, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CANNELLO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL FERRO TRADIZIONALE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA TEGLIA MICROFORATA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I TAPPETINI MICROFORATI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO STAMPO A TRONCHETTO PER CUOCERE I BISCOTTI NELLA MANIERA CON CUI LI HO COTTI IO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL MIX DI SPEZIE GINGERBREAD, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'AMIDO DI MAIS, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI CANNA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA FARINA PER FROLLA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FORMINE GINGERBREAD CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FORMINE NATALIZIE, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.


DOSI PER 6 PERSONE

CREMA CATALANA SPEZIATA AL GINGERBREAD:


  • 500 ml latte intero
  • 3 cucchiaini mix gingerbread
  • 3 tuorli
  • 100 g zucchero semolato
  • 20 g amido di mais
  • zucchero di canna qb

Porre 2/3 di latte in un pentolino insieme a tutte le spezie, facendo arrivare a bollore.
A parte in un pentolino porre i tuorli insieme allo zucchero. Stemperare aggiungendo il terzo di latte non utilizzato ed infine aggiungere l'amido di mais.
Una volta che il latte sarà arrivato a bollore versarlo sul composto di tuorli, mescolare bene con la frusta e riporre nuovamente sul fuoco continuando a mescolare senza fermarsi come per il procedimento di una crema pasticcera.
Quando la crema si sarà addensata, versarla nelle classiche ciotole per crema catalana e coprire con pellicola a contatto. Fare riposare qualche ora in frigorifero.
Al momento di servire, cospargere con dello zucchero di canna e bruciare il tutto con l'apposito cannello o l'apposito ferro tradizionale.
Consiglio: non bruciare le creme catalane con anticipo, ma solo al momento di servirle. Se si lasciano in frigorifero già pronte tenderanno a formare dell'acqua e la crosticina diventerà molle.


FROLLA GINGERBREAD:

  • 150 g burro
  • 125 g zucchero a velo
  • 43 g uovo
  • 1 g sale
  • 3 cucchiaini di mix di spezie
  • 250 g farina 00

Porre il burro tagliato a pezzetti e lasciato precedentemente 10 minuti a temperatura ambiente nella planetaria insieme allo zucchero a velo, il sale e le spezie. Dosare le spezie a piacimento, io ho messo 1 cucchiaino di ogni spezia usata. Iniziare ad impastare fino a farli amalgamare perfettamente. A parte sbattere l'uovo ed aggiungerlo all'impasto, facendolo assorbire per bene. Infine aggiungere la farina tutta in una volta, facendo impastare brevemente, fino a che non si formerà la frolla. Fare riposare in frigorifero per almeno una notte, stendere la frolla in maniera sottile, e formare i biscotti a piacere.
Io li ho voluti cuocere in modo che uscissero "ondulati", e ho fatto in questo modo: ho preso lo stampo del tronchetto di natale e l'ho foderato con il tappetino microforato. Ho posto i biscotti e li ho coperti con un altro tappetino microforato. Ho infornato a 180°C per circa 15 minuti, forno statico.
Se invece si cuociono in maniera classica (su teglia foderata con tappetino microforata e con un altro tappetino posto sopra) ci impiegheranno di meno, sui 12 minuti.

ALTRI INGREDIENTI: 

  • foglie d'oro alimentari
  • chicchi di ribes fresco qb

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Al momento di servire le creme catalane, comporre il dolce in questo modo: cospargere la superficie di ogni crema con lo zucchero di canna e bruciarlo per creare la crosticina.
Aggiungere i biscotti a piacere per decorare la superficie, io ho poi aggiunto poi anche qualche tocco di oro alimentare per dare luce al dolce, e qualche tocco di rosso con dei chicchi di ribes.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.