Ci siamo "sfidate" nella decorazione senza dirci nulla e ne sono venute fuori due versioni di choux molto diverse. La sua versione la trovate integrale nel post mentre, per quanto riguarda la mia, la ricetta degli choux è la stessa che trovate nel .PDF gratuito e ho deciso di non riscriverla qui sotto. Però ci sono delle linee guida che ho deciso di scrivere per aiutarvi ancora meglio nella realizzazione.
PER ACQUISTARE IL LIBRO, CLICK QUI.PER SCARICARE GRATUITAMENTE LA RICETTA DEGLI CHOUX CILINDRICI, CLICK QUI E COMPILA IL FORM A FINE PAGINA: TI ARRIVERA' IL .PDF VIA MAIL.
PER ACQUISTARE I TAPPETINI MICROFORATI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE GLI ANELLI MICROFORATI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI CHOUX, CLICK QUI PER QUELLI DI DIMENSIONI UGUALI A QUELLI USATI DA ME, CLICK QUI PER UNA DIMENSIONE UN PO' PIU' GRANDE.PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO SCIROPPO DI GLUCOSIO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA POLVERE DI LIQUIRIZIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO AL LATTE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE BOCCHETTE LISCE DA SAC A POCHE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE BOCCHETTE PER LA DECORAZIONE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO CROCCANTI BIANCHE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO AL LATTE CROCCANTI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ACETATO PER REALIZZARE LE DECORAZIONI IN CIOCCOLATO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO STRUMENTO PER REALIZZARE LE STRISCE DI CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN BUON TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.
DRITTE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI CHOUX.
Come già detto, questa era la prima volta che provavo questa tecnica e quanto segue sono consigli pratici per una corretta realizzazione. Prima di leggerle vi consiglio di leggere la ricetta, così si capiranno molto meglio.
- La cosa più difficile è capire quanti grammi di pasta choux vanno all'interno degli stampi che utilizzate. Se utilizzate lo stesso tipo di stampi della stessa dimensione che ho utilizzato io (indicata in ricetta), trovate già l'esatto peso di choux che va all'interno. Se invece avete in casa degli stampi di dimensioni diverse dovete fare delle prove muniti di bilancia. Io sono riuscita a capirlo solo così. Dopo un po' di prove riuscite, vedrete che capirete la quantità anche senza pesarla. Ad occhio bisogna riempire 1/3 di stampo, perché con la ricetta indicata il bignè gonfia e cresce il triplo rispetto alla sua grandezza da crudo.
- Il tempo di cottura: per avere degli choux ben cotti dovete tenere una temperatura costante e conoscere bene il vostro forno. Cuocendo a contatto al 100% con i tappetini microforati si aggrapperanno ad essi e la cottura sarà ottimale. Ma dovete conoscere la potenza del vostro forno, le tempistiche esatte e la temperatura esatta potete capirla solo facendo prove. Questo in realtà è riferibile ad ogni ricetta, i tempi indicati e le temperature sono sempre relative e non vanno mai prese come informazioni assolute. Una volta che sapete come lavora il vostro forno, sarà più facile capirlo più velocemente.
Se non cuocete i choux nella maniera ottimale, una volta che li toglierete dagli stampi si ritireranno nella parte dell'altezza, rendendo la superficie irregolare e saranno brutti da vedere. - Una delle cose più importanti è il peso che mettete sopra agli anelli. La teglia deve essere il più pesante possibile, riempitela perciò con qualcosa che la renda bella pesante, perché non avete idea della capacità della pasta choux di farla cadere quando gonfia. Magari la quantità che avete inserito è giusta, ma la teglia posta sopra è leggera e gonfiando i choux la faranno cadere e fuoriusciranno comunque dagli stampi.
- Come si fanno le fasce microforate da avvolgere negli anelli nella maniera più economica possibile? Si taglia della misura esatta il tappetino microforato.
- Gli choux si possono congelare in un sacchetto da freezer ben chiuso, per una decina di giorni circa. Per rigenerarli, farli totalmente scongelare in frigorifero, poi porli in forno a 130°C per qualche minuto, in modo da togliere l'eventuale umidità che potrebbe essersi formata. in questo modo torneranno croccanti come appena cotti.
CREMOSO LIQUIRIZIA:
- 55 g panna
- 33 g glucosio
- 3 g liquirizia in polvere
- 2 g gelatina 200 Bloom
- 42 g cioccolato al latte
- 13 g burro pomata
Idratare la gelatina.
Tritare il cioccolato al latte e porlo in una ciotola.
in un pentolino porre il glucosio, la panna e la liquirizia. Portare a bollore.
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina idratata, mescolando bene per farla sciogliere.
Versare il liquido caldo sul cioccolato tritato e mixare perfettamente con il minipimer.
Una volta che il composto avrà raggiunto i 40°C aggiungere i pezzetti di burro ed emulsionare sempre con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia.
Versarla in un contenitore coperto da pellicola a contatto e lasciare riposare almeno 8 ore in frigorifero.
Al momento dell'utilizzo porre il cremoso in una sac a poche.
CHANTILLY AL MASCARPONE:
- 200 g panna fresca
- 100 g mascarpone
- 2 cucchiai zucchero a velo
Montare la panna insieme allo zucchero a velo. Aggiungere il mascarpone e continuare a montare per amalgamarlo al composto. Porre la chantilly in una sac a poche.
ALTRI INGREDIENTI:
- decorazioni in cioccolato
- polvere di liquirizia
- palline di cioccolato croccanti
- foglie d'oro
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta preparate tutte le componenti, assemblare i choux in questo modo: con una bocchetta da sac a poche appuntita forare la base dei choux cilindrici. Farcirli con la chantilly al mascarpone per metà, poi aggiungere con l'aiuto di un'altra sac a poche una punta di pralinato di nocciole. Finire di riempirli bene con la chantilly al mascarpone.
Posta un commento