LA BANALITA' DELLE FRAGOLE COL PISTACCHIO (CROSTATINE MODERNE).

19/04/2021


Fragole e pistacchio. Alcuni la considerano un'abbinata banale e vecchia, ma la verità è che a me piace! E questa volta ho avuto occasione di avere dei pistacchi e delle buone fragole lucane in casa, la tentazione era troppo forte per non cedere. 
Inoltre avevo acquistato su Amazon questi anelli microforati monoporzione quadrati e non vedevo l'ora di provarli. Mi sono piaciuti, la frolla si è staccata facilmente una volta cotta perciò ve li consiglio! Ovviamente sempre abbinati ai tappetini microforati. Ve li ho messi nella lista degli ingredienti e utensili che potete acquistare se non li possedete per la riproduzione delle crostatine. Fateci un pensierino perché non costano tanto!

Buona lettura!


PER ACQUISTARE GLI ANELLI MICROFORATI 7 X 7 LACOR, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DELLA FROLLA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA POLVERE DI PISTACCHIO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA FARINA FROLLA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA PUREA DI FRAGOLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL MIELE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA PASTA DI PISTACCHIO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA POLVERE DI MANDORLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA CONFETTURA DI FRAGOLE, CLICK QUI
PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I PISTACCHI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BOCCHETTE LISCIE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BOCCHETTA A PETALO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I FIORI EDULI, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.
PERVISITARE IL MIO SHOP AMAZON CON TUTTI I PRODOTTI, CLICK QUI


DOSE PER 7 CROSTATINE 7 X 7 CM

FROLLA  PER FONDI AL PISTACCHIO (da una ricetta di G. Fusto):

  • 116 g burro
  • 83 g zucchero semolato
  • 50 g uovo
  • 46 g polvere di pistacchio
  • 225 g farina frolla 00
  • 1 pizzico di sale

Lavorare in planetaria con il gancio a foglia il burro plastico (leggermente ammorbidito) insieme allo zucchero. Aggiungere l'uovo e farlo assorbire bene al composto.
Aggiungere infine la polvere di pistacchi e la farina 00 fino a che non si formerà un impasto sbricioloso. Rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e compattarlo velocemente con le mani per creare un panetto. Avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero almeno una notte.

GANACHE ALLE FRAGOLE:

  • 66 g purea fragole
  • 160 g cioccolato bianco
  • 11 g miele
  • 17 g burro

Portare a bollore la purea di fragole con il miele. A parte sciogliere il cioccolato bianco a microonde. Versare la purea sul cioccolato in 3 volte e creare un'emulsione aiutandosi con una marisa. Una volta che il composto avrà raggiunto i 40°C aggiungere i pezzetti di burro pomata. Mixare il tutto con il minipimer in modo che si raggiunga una bella consistenza liscia. Lasciare riposare una notte in frigorifero coperto da pellicola a contatto.


FRANGIPANE CREMOSO AL PISTACCHIO:

  • 70 g burro pomata
  • 60 g zucchero a velo
  • 30 g polvere di pistacchio
  • 30 g polvere di mandorle
  • 20 g pasta di pistacchio
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 uovo

In planetaria con il gancio a foglia lavorare insieme il burro pomata, la scorza del limone e lo zucchero a velo. Aggiungere l'uovo, e farlo assorbire all'impasto.
Aggiungere poi la pasta di pistacchio e la polvere di mandorle + pistacchio. Una volta amalgamato il tutto porlo in una sac a poche.

CREMOSO PROFUMATO AL LIMONE:

  • 120 ml panna fresca
  • scorza di 1/2 limone
  • 50 g tuorli
  • 40 g zucchero semolato
  • 3 g gelatina 200 Bloom

Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare sul fuoco la panna insieme alla scorza del limone. A parte mescolare insieme i tuorli e lo zucchero. Togliere le scorze dalla panna, versarla sopra al composto di tuorli in 3 volte e mescolare. Riporre nuovamente sul fuoco mescolando con una marisa fino a portare la crema a 83°C. Aggiungere (fuori dal fuoco) la gelatina ben strizzata e porre in una ciotola chiusa a raffreddare.


ALTRI INGREDIENTI:

  • confettura di fragole
  • perle di cioccolato croccanti
  • pistacchi freschi
  • foglie d'oro alimentari
  • fiori eduli

MOTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta eseguiti tutte le componenti del dolce, assemblarlo in questo modo: stendere la frolla ad uno spessore di 0.2 cm e porla all'interno degli stampini microforati poggiati sopra al tappetino microforato. Stendere un velo di confettura di fragole sul fondo, e riempire fino a poco più della metà il frangipane al pistacchio. Infornare a 180°C per circa 20/25 minuti, forno statico. Sfornare le crostatine e farle raffreddare totalmente.
Snervare con l'aiuto di un cucchiaio il cremoso al limone e tirare fuori dal frigorifero la ganache in modo che si ammorbidisca il giusto per essere lavorato con la sac a poche. Se necessario smuoverla un po' col cucchiaio per riscaldarla leggermente.
Porre le due creme in due sac a poche e decorare a piacere la superficie di ogni crostatina. Io le ho decorate in 3 modi diversi, potete sbizzarrirvi quanto volete. Finire di decorare con fragole fresche, perle di cioccolato croccanti, foglie d'oro, fiori eduli e pistacchi freschi a piacere.



8 commenti

  1. Ciao Michela!
    Che belle crostatine, vorrei provare a farle per il compleanno di mio papà, ormai le tue ricette accompagnano sempre le ns occasioni speciali!
    Non so se riesco a reperire tutti gli ingredienti...La purea di fragole posso farla frullando le fragole fresche? La pasta di pistacchio deve essere pura non una crema spalmabile di pistacchi dolce, giusto? ...i pistacchi immagino al naturale, non salati.
    Grazie come sempre! :)
    Claretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma grazie!
      La purea di fragole ovviamente puoi farla anche con le fragole fresche, ma ricordati di setacciarle perché se no rimangono i semini fastidiosi che rovinano la decorazione in sac a poche.
      La pasta di pistacchio invece deve essere pasta di pistacchio pura, no creme spalmabili.
      :)

      Elimina
  2. Scusa la domandina sciocca...
    Per la purea d fragole, 66 intendi grammi o cl ?
    66gr sono praticamente un paio

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela, mi intriga molto la ganache alle fragole.. ma mi chiedevo se è adatta per farcire i bigne.. c’è molto cioccolato bianco quindi non vorrei ottenere un risultato troppo pesante... grazie milleee!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non te la consiglio per farcire i bignè, secondo me risulterebbero troppo "stucchevoli", e la consistenza troppo dura una volta che hanno riposato in frigorifero. Puoi fare un cremoso alla fragola da usare come farcia! :)

      Elimina
  4. Il miele può essere sostituito?

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.