Con queste dosi ho fatto una torta Plissée e due monoporzioni Goccia della Silikomart. Le monoporzioni però erano solo biscuit e bavarese (senza inserto), la dose del cremoso dovrebbe essere giusta per lo stampo Plissée. Vi ho messo i link per acquistare tutti gli stampi, in ogni caso. Se non volete avanzo di bavarese, potete fare anche una torta in un anello da 20/22 cm di diametro. Lo stampo plissée è 18 cm di diametro.
E' stata davvero un successo, vi invito a provarla!
PER ACQUISTARE LO STAMPO PLISSE'E, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ANELLO DA INSERTO DA 16 CM, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO STAMPO MONOPORZIONI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ANELLO DA 20/22 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL BURRO D'ARACHIDI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
DOSI PER UNA TORTA PLISSE'E E DUE MONOPORZIONI | DOSI IDEALI PER UN ANELLO DA 20/22 CM DI DIAMETRO.
GLASSA AL CARAMELLO:
- 235 g di zucchero semolato
- 235 g di acqua
- 200 g di panna fresca
- 16 g di amido di mais o riso
- 30 g di acqua
- 11 g di gelatina in fogli
Come prima cosa ammollare la gelatina in acqua. In un pentolino porre i 235 g di acqua e i 200 di panna, mescolarli insieme e porli sul fuoco. In una pentola a parte realizzare un caramello a secco. Una volta che lo zucchero sarà ben sciolto e caramellato versargli sopra la panna + acqua che avranno appena raggiunto il bollore e mescolare contemporaneamente con una frusta, per evitare che si formino grumi. Aggiungere poi l'amido di riso o mais precedentemente diluito in 30 g di acqua, e riportare sul fuoco fino a fare raggiungere nuovamente il bollore. Porre in una ciotola, fare intiepidire e aggiungere infine la gelatina ben strizzata. Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero almeno 12 ore. Al momento dell'utilizzo, scaldare la glassa a microonde o a bagnomaria e utilizzarla a 29/30°C.
BISCUIT ALLA VANIGLIA:
- 3 uova
- 90 g zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 90 g farina di riso (in alternativa 45 g farina di riso e 45 g farina 00)
Separare gli albumi dai tuorli. Montare i primi a neve e porre in frigorifero. Montare i secondi con lo zucchero semolato e la vaniglia per qualche minuto, finché non diventeranno spumosi. Unire alternando al composto di tuorli, gli albumi e la farina di riso precedentemente setacciata. Stendere l’impasto in una teglia rettangolare (40 x 30), e fare cuocere a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotto, lasciare leggermente intiepidire e togliere l’arrotolato dalla teglia, rivoltando la parte superiore sopra ad un pezzo di carta da forno cosparso di zucchero semolato. Lasciare raffreddare in questo modo.
CREMOSO AL CARAMELLO E ARACHIDI:
- 65 g zucchero
- 195 g panna
- 20 g pasta arachidi (va bene il burro di arachidi se composto solo da arachidi e al massimo un po' di zucchero e/o sale)
- 4 g gelatina in fogli
- 30 g arachidi salate trite
BAVARESE ALLA VANIGLIA:
- 125 g latte intero
- 50 g tuorli
- 75 g zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 6 g gelatina
- 250 ml panna fresca
ALTRI INGREDIENTI:
- foglie d'oro qb
- decorazioni in cioccolato bianco
- fiori eduli
- frutti di bosco
- meringhette
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Posta un commento