Non avevo mai presentato qui sul sito un dolce simil Mont Blanc! Da tempo pensavo di farlo, e finalmente è la stagione giusta per poterlo condividere. E' stato davvero un successo, buonissimo, soprattutto se amate le castagne. La bavarese ha un sapore davvero buono, forse è un po' più complessa delle solite bavaresi che propongo perché la pâte à bombe è un po' 'difficile' da realizzare se non siete soliti fare semifreddi, ma il risultato è strepitoso. L'ho apprezzato persino io che non sono un'amante assoluta del Mont Blanc classico!
Per quanto riguarda le dosi, riuscirete a fare una torta da 24 cm (secondo me anche 26 cm ma non vorrei stare troppo larga) di diametro. Io ho fatto una torta da 15 cm di diametro, una monoporzione da 8 cm, e 5 monoporzioni realizzate con questo stampo (se mi seguite su Instagram potrete vederle perché le pubblicherò! Il mio profilo: click qui).
PER ACQUISTARE L'ANELLO DA 24 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO STAMPO IN SILICONE DA 24 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ANELLO DA INSERTO DA 22 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA BUONA CREMA DI MARRONI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA FARINA DI CASTAGNE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PUREA DI CASTAGNE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE PERLINE DI CIOCCOLATO E CEREALI, CLICK QUI.
PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON CON TUTTI I PRODOTTI UTILI PER PASTICCERIA, CLICK QUI.
DOSI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO MASSIMO.
DAQUOISE ALLE NOCCIOLE E MARRONI:
- 95 g albumi a temperatura ambiente
- 30 g zucchero semolato
- 80 g zucchero a velo
- 50 g polvere di nocciole
- 15 g farina di castagne
- 25 g farina 00
GANACHE MONTATA AL CIOCCOLATO BIANCO (da una ricetta di Cédric Grolet):
- 100 g cioccolato bianco
- 4 g gelatina in fogli 200 Bloom
- 300 g panna fresca
- 1 bacca di vaniglia
BAVARESE AI MARRONI:
- 6 g gelatina in fogli 200 Bloom
- 250 g crema di Marroni
- 25 g acqua
- 3 tuorli
- 35 g zucchero semolato
- 20 g acqua
- 15 g Rhum
- 275 g panna fresca
VERMICELLI DI MARRONI:
- 100 g purea di marroni (io ho semplicemente schiacciato bene dei marroni bolliti bene!)
- 100 g crema di marroni
- 30 g burro ammorbidito a temp. ambiente
- 1 cucchiaino di Rhum
ALTRI INGREDIENTI:
- Rottami di marron glacé qb
- Foglie d'oro qb
- Decorazioni in cioccolato fondente qb
- Fiorellini eduli qb
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta congelato inserto e realizzata la mousse, assemblare in questo modo: riempire l'anello da 24 cm di diametro per 3/4 con la mousse. Inserire l'inserto congelato ponendolo al centro e spingendolo delicatamente per assestarlo e per creare una base liscia, spatolando l'eventuale eccesso di mousse.
Una volta congelata, estrarre la torta e poggiarla sul vassoio da portata. Con una sac a poche con bocchetta mont blanc (o con una bocchetta dalla punta liscia e fina) decorare la superficie a piacere con i vermicelli di marroni. Finire di decorare con rottami di marron glacé, foglie d'oro, cioccolato fondente e fiorellini eduli. Fare scongelare in frigorifero fino al momento di servire.
Posta un commento