Ormai mi sono convertita ai dolci sui toni rosei. E' decisamente il mio periodo rosa! Queste monoporzioni in realtà le ho realizzate per la festa della mamma, ma mi sembrava esagerato aggiungere 3 ricette in una settimana, perciò mi sono presa qualche giorno di pausa e sono tornata oggi. Ho deciso di postarla ugualmente perché è un dolce fresco che va bene per tutta l'estate. Io ho realizzato le monoporzioni, ma potete farci anche una torta o una crostata moderna, a vostro gusto, usando uno stampo di massimo 24 cm di diametro.
In realtà il mio stampo non esiste, perché per realizzarlo ho unito due gusci di uno stampo, ed è uscita fuori questa forma molto carina, la replicherò sicuramente anche con altri dolci! Vi ho lasciato il link allo stampo, in modo che se volete potete acquistarlo. Ricordatevi che sono due pezzi uniti insieme.
Vi dovrebbero uscire 6/8 monoporzioni, a seconda degli stampi che andrete ad utilizzare.
Buona lettura!
CON QUESTE DOSI VI USCIRANNO 6/8 MONOPORZIONI O UNA TORTA DI MASSIMO 24 CM DI DIAMETRO.
Una volta realizzata stenderla ad uno spessore di 0.2 cm, copparla e cuocerla a 180°C per circa 10/12 minuti.
PER LA MERINGA ALL'ITALIANA:
- 100 g albumi
- 50 g zucchero semolato
- 150 g zucchero semolato
- 50 g acqua
Porre i 150 g di zucchero con i 50 g di acqua in un pentolino e porlo sul fuoco per formare uno sciroppo. A parte porre gli albumi in planetaria e iniziare a montarli. Non appena iniziano a schiumare iniziare ad aggiungere i 50 g di zucchero un po' alla volta. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 121° e gli albumi saranno montati quasi a neve, colarci lo sciroppo bollente a filo, e fare montare bene fino a raffreddamento.
PER LA BAVARESE AL LAMPONE:
- 175 g polpa di lamponi passata al colino (quindi senza semi)
- 8 g gelatina in fogli
- 85 g meringa all'italiana
- 175 g panna fresca
Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare la polpa di lamponi a 40°C e aggiungervi la gelatina ben strizzata. A parte PESARE la meringa all'italiana (non servirà tutta la meringa che avete fatto, ma sollo 85°C!) e aggiungerla alla polpa di lamponi mescolandola con una marisa dal basso verso l'alto. Infine aggiungere allo stesso modo la panna montata a lucido.
Con la meringa all'italiana avanzata formare delle meringhette che andrete poi ad utilizzare come decorazione del dolce. Preriscaldare il forno a 100°C ed abbassarlo a 90°C quando le infornate, per almeno 3/4 ore. Se il vostro forno tende a bruciare abbassate di temperatura anche a 80°C. Quelle che non utilizzerete per la decorazione potete conservarle per anche un mese in una scatola di latta lontano da fonti di calore. Potete anche aggiungerci una goccia di colorante prima di porre la meringa nella sac a poche e avrete delle meringhe colorate!
PER IL CREMOSO ALLA VANIGLIA:
- 170 ml panna fresca
- 1/2 bacca di vaniglia
- 50 g tuorli
- 40 g zucchero semolato
- 3 g colla di pesce
Porre la colla di pesce ad idratarsi in acqua fredda. Scaldare sul fuoco la panna. A parte mescolare insieme i tuorli, lo zucchero e la vaniglia. Versare la panna sopra al composto di tuorli e mescolare. Riporre nuovamente sul fuoco mescolando con una marisa fino a portare la crema a 83°C. Aggiungere (fuori dal fuoco) la gelatina ben strizzata e porne 3/4 all'interno degli stampi che utilizzate come inserti, il resto in una ciotola da utilizzare come decorazione.
ALTRI INGREDIENTI:
- lamponi freschi qb
- foglioline d'oro
- fiorellini eduli
- dischetti di cioccolato bianco
- spray effetto velluto rosso
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta realizzate tutte le componenti, montare il dolce in questo modo: colare 1/3 di bavarese al lampone negli stampi monoporzioni. Porre al centro dello stampo l'inserto alla vaniglia, e finire di riempirlo con la restante bavarese. Livellare bene e congelare. Una volta congelato, estrarre il dolce e spruzzarlo con lo spray effetto velluto rosso. Appoggiarlo infine sul disco di pasta frolla e finire di decorarlo con il cremoso, i lamponi, le foglioline d'oro, i fiori eduli e i dischetti di cioccolato bianco.
Posta un commento