Buona lettura!
DOSI PER DUE TORTE DA 15 CM DI DIAMETRO L'UNA.
PER LA COPERTURA ROCHER:
- 250 g cioccolato fondente
- 150 g burro di cacao
- 100 g briciole di amaretti
Fondere il cioccolato fondente e il burro di cacao. Unirli insieme e aggiungere le briciole di amaretti. Fare riposare in frigorifero per almeno un giorno.
PER LA GELATINA AL CARAMELLO:
- 100 g zucchero semolato
- 200 g acqua
- 7 g colla di pesce (o 5 g gelatina in polvere)
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino formare un caramello a secco in questo modo: coprire il fondo con uno strato sottile di zucchero. Non appena inizia a sciogliersi aggiungere altro zucchero fino a che non lo avrete messo tutto. Non toccare il caramello fino a che non sarà bello sciolto e di colore ambrato. A parte fare bollire l'acqua. Quando il caramello sarà pronto versare l'acqua bollente (fate attenzione a non scottarvi!) mescolando bene il tutto per evitare che si formino grumi. Nel caso in cui si formino riporre il tutto sul fuoco e farli sciogliere lentamente. Infine spegnere, lasciare intiepidire ed aggiungere la colla di pesce precedentemente ben strizzata. A questo punto colare il caramello in una placca in modo da creare uno spessore di 5 mm massimo, lasciarlo rapprendere e copparlo della dimensione che si vuole. Fare attenzione poi al momento di mettere la gelatina sopra al dolce, soprattutto se si è deciso di fare una torta. Con una monoporzione è sicuramente più semplice!
PER IL BONET:
- 400 g latte fresco
- 270 g panna fresca
- 200 g uova intere
- 140 g zucchero di canna
- 179 g granella di amaretti
- 30 g cacao in polvere
- 35 g liquore all'amaretto
Scaldare latte e panna. In una ciotola mescolare insieme uova, zucchero e cacao. Unire le briciole di amaretti e il liquore. In ultimo unire latte e panna. Mixare il tutto con un minipimer, in questo modo gli amaretti si scioglieranno e si amalgameranno meglio al composto. Togliere l'eventuale schiuma formata e colare negli stampi. Mettere gli stampi in una teglia e riempirla per 3/4 con acqua. Le torte le ho cotte per circa un'ora a 160°C, mentre la monoporzione per la metà del tempo. Congelare.
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Scaldare la glassa rocher fino a scioglierla del tutto e, aiutandovi con degli stecchini tipo stuzzicadenti, immergere i bonet congelati nella glassa, lasciando la parte superiore non glassata, ma glassando solo il sotto e i lati. Porre su un sotto torta e adagiare sopra la gelatina. Decorare con foglie d'oro e piccoli amaretti (o briciole di amaretto, in alternativa).
Posta un commento