BOX REGALO DI NATALE *01: TEMA DULCE DE LECHE. (con free printables!)

28/11/2019


Non avete idea della felicità di poter iniziare a parlare del Natale! Quest'anno è da mesi che penso a cosa potrei proporre di carino e "inusuale", di non visto più di tanto in giro. E dopo varie scalette scritte e cancellate, mi è venuta l'idea di parlare' di come io confeziono le box natalizie che poi regalo ai miei amici e ai miei cari pochi giorni prima (o il giorno stesso) di Natale.
E' importante pensare per tempo a ciò che si vuole regalare, perché spesso ci sono preparazioni che vanno fatte con largo anticipo (e parlo di mesi!), come nel caso degli zuccherini alcolici. Io li avevo confezionati ad agosto per poi regalarli a Natale. In questo modo hanno avuto il tempo di riposare e le spezie ed erbe usate hanno rilasciato tutto il proprio aroma e sapore.
Ci sono invece molte preparazioni che vanno fatte con poco anticipo, in modo da poter essere comunque buone e fresche nel momento in cui la persona a cui avete fatto il regalo le assaggia, come molti tipi di biscotti.
Ci sono tanti modi per confezionare le box Natalizie, tanti criteri che si possono seguire. In questo caso questa prima box gira tutta attorno al dulce de leche, e di conseguenza ha preso dei toni vagamente messicani come i biscotti che ho aggiunto al proprio interno.
Gli alfajores sono dei frollini fatti principalmente di amido di mais, farciti con il dulce de leche e ripassati nel cocco rapè. Inutile dire quanto sono buoni e golosi! Inizialmente ero un po' dubbiosa sul farli o meno, ma ero anche curiosa di provarli quindi ringrazio la mia curiosità che mi ha fatto scoprire un biscotto pazzesco.
I macarons invece sono fatti con le mandorle, farciti con il dulce de leche e il sale maldon, che contrasta con il dolce del biscottino.
Concludo dicendo che durante questo mese che ci separa dal Natale non vi proporrò solo box, ma anche biscotti vari, qualche confettura da regalare, e quasi tutto ciò che preparerò ve lo mostrerò anche confezionato, in modo da darvi qualche idea di regalo carino che potete fare direttamente a casa. Io adoro fare e ricevere regali fatti in casa, mi fanno sentire sempre speciale perché sono più complessi di un regalo comprato, e portano via molto più tempo rispetto ad andare al centro commerciale e comprare qualcosa. Sono speciali! E la soddisfazione è sempre doppia da entrambe le parti.
Ps. A fine pagina ho lasciato i .pdf delle etichette che ho fatto, se vi piacciono potete scaricarle ed utilizzarle. Se mi taggate nelle foto in cui le usate sarò ben felice di vedere le vostre creazioni!

Buona lettura!


PER IL DULCE DE LECHE:
  • 1 l di latte intero
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di bicarbonato
Porre tutti gli ingredienti in una pentola capiente. Mettete sul fuoco e fate cuocere molto dolcemente. Potrebbero volerci anche due ore, l'importante è che mescolate spesso. Quando avrà assunto un colore bello ambrato, spegnere, filtrarlo e versarlo in un barattolo ermetico. Conservare in frigorifero.

PER I GLI ALFAJORES DE MACEINA (la ricetta è di un blog messicano di cui però non ricordo il nome, pardon!):
  • 300 g maizena
  • 200 g farina
  • 200 g burro salato
  • 150 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiaini lievito 
  • 1 cucchiaino di rum
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bacca di vaniglia
Con questa dose usciranno una Setacciare insieme le polveri: farina, amido di mais, bicarbonato e lievito. Mettere da parte. Nella planetaria porre il burro insieme allo zucchero e la vaniglia, facendo amalgamare tutto con il gancio a foglia. Aggiungere poi i tuorli, uno per volta, e farli assorbire all'impasto. Aggiungere poi il rum ed infine le polveri. Formare un panetto e lasciare almeno un'ora in frigorifero. Fare attenzione a lavorare l'impasto, perché è molto friabile e si rompe molto facilmente, bisogna avere pazienza. Stenderlo ad uno spessore di 0.5 cm, coppare dei dischetti e cuocere a 180°C per circa 10/13 minuti, forno statico. Lasciare raffreddare completamente.

PER GUARNIRE:
  • cocco rapè qb


COME FORMARE I BISCOTTI.

Prendere due dischi di frolla e spalmare su uno dei due il dulce del leche. Chiudere con il secondo dischetto e passare i bordi nel cocco rapè, che si attaccherà dove troverà il dulce de leche. Conservare in contenitori coperti per qualche giorno.

PER I MACARONS (la ricetta è di Rinaldini).

PRIMA MASSA TPT:

  • 125 g polvere di mandorle
  • 125 g zucchero a velo
  • 45 g albume
  • 1/2 cucchiaino di biossido di titanio (per donare un colore bianco pulito)

SECONDA MASSA:
  • 125 g zucchero semolato
  • 30 g acqua
  • 45 g albume

PROCEDIMENTO.
PRIMA MASSA TPT: Unire polvere di mandorle e zucchero a velo. Setacciare il tutto almeno 2 volte, in modo che il macaron finito sia il più friabile ed omogeneo possibile. Unire in una ciotola l’albume e il biossido di titanio. Aggiungere a ciò la polvere di mandorle e lo zucchero a velo.

SECONDA MASSA: Versare in un pentolino l’acqua e poi lo zucchero semolato e mettere il tutto sul fuoco. Quando la temperatura dello sciroppo raggiunge i 110° iniziare a montare gli albumi e, raggiunti i 118°, versarlo a filo sugli albumi che stanno montando (attenzione a non farlo schizzare sui bordi della planetaria!).
Fare stabilizzare la massa continuando a farla montare, finché non diventa tiepida (non freddissima).

A questo punto unire la prima massa alla seconda, un po' alla volta mescolando a mano con una marisa. Il composto deve risultare omogeneo, né troppo montato, né troppo smontato. Quando andrete a formare i macarons sulla teglia, deve lasciarsi un minimo andare, ma mantenere comunque la forma tondeggiante e a cupolina.

Formare con una sac a poche con un beccuccio liscio i macarons (se avete poca manualità vi consiglio i tappetini che hanno le forme dei macarons da riempire, le potete trovare su Amazon) e lasciarli riposare all'aria fino a che, toccandone la superficie col dito, si sentirà che si è seccata. Infornare a questo punto a 150°C per circa 12/15 minuti.
COME FORMARE I MACARONS.
Prendere due gusci e con l'aiuto di una sac a poche porre un ciuffo di dulce de leche al centro di uno dei due. Io consiglio di aggiungere qualche fiocco di sale maldon, che ci sta molto bene (io l'ho preso all'Esselunga, mi pare. Lo dovreste trovare nei supermercati)! Chiudere con il secondo guscio e ripetere per tutti i macarons. Conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno.


COME HO COMPOSTO LA BOX.

Prima di iniziare anche solo a pensare a cosa volessi fare, ho deciso che scatola avrei voluto usare. In questo caso è una scatola di cartone che misura 18x14 cm, dorata dentro e nera fuori. Ce l'avevo in casa da anni, non ricordo dove la presi. Però ne potete trovare tante su Amazon, io ne ho ordinate già qualche tipo per altre box che ho in mente di fare. I prezzi sono giusti, anche se le vendono giustamente in lotti da almeno 10 scatole.
Dopo di che ho deciso che avrei voluto fare il dulce de leche e mi sono messa a cercare in giro anche qualche ricetta che prevedesse l'utilizzo di questa crema. Una volta fatta la crema ho scelto un vasetto che entrasse bene all'interno della scatola, e ce l'ho versata.
Per quanto riguarda i biscotti, invece, io non avevo delle scatoline o sacchettini in cui posizionarli così come li ho messi, perciò mi sono armata di santa pazienza e ho ritagliato innanzi tutto dei vassoi porta pasticcini su misura con la scatola, e ho preso dei sacchetti trasparenti in cui ho inserito il cartoncino tagliato e i biscotti messi in fila. Ho poi modellato il sacchettino in modo da formare un tubo che potesse contenere i biscotti, tagliando e ripiegando aiutandomi con dello scotch.
Ho fatto lo stesso con i macarons e mi sono poi occupata delle decorazioni.
Per i vasetti ho utilizzato un nastro molto largo natalizio, ne ho ritagliato un quadrato su misura e ne ho ricoperto il tappo. Poi ho realizzato delle etichette con Photoshop e le ho stampate su della carta adesiva (potete trovarla su Amazon). Ho disegnato anche delle etichette per i due tipi di biscotti, che però ho stampato su della carta normale, che ho ritagliato ed avvolto intorno alla confezione di entrambi.
Infine mi sono occupata di posizionare bene il tutto all'interno della scatola, e ho realizzato un foglietto con tutte le informazioni utili, gli ingredienti, gli allergeni, che ho piegato a pergamena e ho messo all'interno della scatola.


FREE LABELS PRINTABLES:





2 commenti

  1. Bellissima idea..bellissimo il box e sicuramente buonissimo il contenuto..io mi occupo di Cucito Creativo xcio i pensierini x Natale li realizzo in stoffa. Ciao Bravissima

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.