SPECIALE FESTA DEI NONNI: CROSTATA AL CACAO, LIMONE E CIOCCOLATO AL LATTE.

02/10/2019


Oggi è la festa dei nonni e non potevo non celebrare le mie due nonne con un dolce fatto apposta per loro. In realtà i retroscena delle foto di questa crostata fanno molto ridere! Settimana scorsa pensavo a che dolce fare per questo giorno, e avevo in mente di realizzare qualche scatto molto bello che le coinvolgesse in prima persona, magari con le loro mani che si toccassero o che sorreggessero il dolce. Peccato che qualche giorno fa una delle due abbia avuto la brillante idea di rompersi una gamba, e ora è costretta a stare a casa con il gesso. Poco male, prima o poi riuscirò a realizzare questo scatto!
Per quanto riguarda la crostata, è davvero molto semplice ma anche molto carina. Con tutti quei cuori, potreste realizzarla anche per tante altre occasioni! Io ho usato uno stampo di 22 cm, ma potere usarne uno anche di 24 cm. E se vi resta della frolla.. fateci tanti biscotti a forma di cuore per i vostri nonni, se avete la fortuna inestimabile di averli ancora! Vi lascio anche una foto inedita di me da piccola con le mie nonne, che spesso mi fanno arrabbiare tanto, ma che mi hanno cresciuta e senza di loro so che sarei un po' persa.
Buona lettura!


DOSI PER UNA CROSTATA DI 24 CM DI DIAMETRO.


PER LA FROLLA AL CACAO:

Ricetta qui.

PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE:
  • 250 ml latte intero
  • 3 tuorli
  • 75 g zucchero semolato
  • 25 g amido di riso
  • scorza di 1 limone
Portare il latte a bollore insieme alla scorza del limone. A parte mescolare insieme con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi l'amido di riso. Versare il latte bollente sul composto di tuorli e riporre nuovamente sul fuoco mescolando con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata. Porre a raffreddare in una ciotola con pellicola trasparente a contatto.


PER IL CREMOSO AL CIOCCOLATO AL LATTE:
  • 55 g tuorli (circa 3 tuorli)
  • 33 g zucchero
  • 75 g latte fresco
  • 175 g panna fresca
  • 2 g colla di pesce
  • 100 g cioccolato al latte (se vi piace di più, potete sostituirlo con quello fondente!)
Idratare la colla di pesce. Con i primi quattro ingredienti formare una crema inglese in questo modo: scaldare (non bollire!) latte e panna e a parte mescolare insieme tuorli e zucchero. Versare i liquidi sul composto di tuorli, mescolare bene e riporre nuovamente su fioco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 83°C. A parte fare sciogliere il cioccolato. Versare la crema inglese sul cioccolato e amalgamare bene fino ad ottenere un composto bello liscio e lucido. Infine aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Porre il cremoso in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno qualche ora.


ALTRI INGREDIENTI:
  • Confettura (io ho usato quella di fichi, potete usare quella che vi piace di più) qb
  • Frutta fresca (io fichi, more, lamponi e mirtilli) qb
  • Foglie d'oro qb

MONTAGGIO DEL DOLCE:

Stendere la frolla a uno spessore di 0.3 cm, porla nell'anello microforato, bucherellare la base e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti, forno statico. Una volta cotta e raffreddata riempirla con la crema al limone. Decorarne poi la superficie con qualche ciuffo di cremoso al cioccolato, tanta frutta fresca e qualche foglia d'oro. Io ho posto anche sopra un anello di frolla avanzata forato con dei cuoricini, per renderla ancora più bella.





5 commenti

  1. Ciao Michela,
    Bellissime le tue ricette, x le occasioni speciali attingono sempre dal tuo sito :)
    Vorrei fare questa ricetta, il mio stampo tondo microforato misura 25cm. La crema pasticcera mi sembra poca come quantità...possibile?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio! Ti consiglio di aumentare la dose, fai la proporzione su 350 g di latte! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite Michela!
    Perfetto...ho fatto così.
    Il cremoso è in frigo, si rassoda raffreddando? Non va montato, vero? Aiutoooo! Sembra così liquido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non va montato, la gelatina e il cioccolato al latte lo renderanno cremoso il giusto per essere lavorato con piccoli spuntoni in sac a poche. 🙂

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.