PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA (biscotti farciti!).

21/10/2019


Cosa c'è di meglio che iniziare la settimana con dei biscotti alla nocciola ripieni di crema di nocciole? La ricetta è semplice e versatile: potete utilizzarla per fare biscotti ma anche come base per crostate, o come base per torte moderne. Potete anche sostituire la polvere di nocciole con la stessa quantità di polvere di altra frutta secca (noci, pistacchio, mandorle ecc). L'importante è che la quantità di polvere di frutta secca non superi la quantità di zucchero. Queste polveri donano fragranza e friabilità, perciò sono molto utili se volete fare dei biscotti un po' diversi dai soliti frollini e, soprattutto, molto aromatici. Se tritate in casa la frutta secca, consiglio di passarla sempre prima anche solo 5 minuti in forno a tostare. Se confrontate un biscotto in cui vi è polvere di frutta secca non tostata con un biscotto fatto con polvere di frutta secca precedentemente tostata, il risultato è imparagonabile. La tostatura è fondamentale per esaltare il sapore della frutta secca (di qualità), mi raccomando!
Buona lettura!



PER LA FROLLA ALLA NOCCIOLA:
  • 150 g burro salato
  • 125 g zucchero a velo
  • 45 g uovo (1 uovo piccolo)
  • 60 g polvere di nocciole
  • 250 g farina 00
Lavorare in planetaria il burro lasciato 20 minuti a temperatura ambiente con lo zucchero. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere l'uovo e farlo assorbire bene all'impasto. Infine aggiungere le polveri (farina e polvere di nocciole) lavorando l'impasto velocemente per brevissimo tempo, in modo che non si riscaldi troppo. Lasciare riposare la frolla per una notte in frigorifero.
Una volta realizzata e fatta riposare, stendere la frolla ad un'altezza di 0.5 cm e copparla con i tagliabiscotti che preferite. Se volete fare dei biscotti ripieni come ho fatto io, cuocere prima le basi e poi i "coperchi" bucati. Lasciarli raffreddare e farcirli con crema spalmabile o confetture. 
Cuocere a 180°C per circa 12/14 minuti, forno statico.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.