TORTA GLASSATA ALLO ZABAIONE E NOCCIOLE.

09/09/2019


L'autunno è imminente. La sentite l'arietta più fresca, la pioggerellina insistente, il sole che tramonta prima, il raffreddore dietro l'angolo? E' già giunta l'ora di fare provviste di adipe per l'inverno, che non vi voglio sciupati. E mia nonna sostiene che quest'anno ci sarà un inverno rigido, perché il tramonto dell'ultima domenica di agosto è stato nuvoloso, o una roba simile. Questo indicherebbe l'arrivo di un inverno rigido. Spero vivamente che si sbagli, a me il freddo piace, ma con moderazione.
Quindi ho deciso che è giunto il momento di ricominciare a fare dei dolci belli sostanziosi (come se quelli fatti fino ad ora siano stati light!), ed ecco qua questa tortina. Io l'ho fatta veramente molto piccola, e mi sono avanzate tutte le preparazioni, con cui sono andata a realizzare anche delle monoporzioni. Questo per dire che potete anche fare le stesse preparazioni in forme diverse, come preciso sempre. O che potete fare una torta di massimo 20 cm di diametro, con queste dosi.

Buona lettura!

DOSI PER UNA TORTA DI 20/22 CM DI DIAMETRO.


PER LA GLASSA AL CACAO LUCIDA:
  • 210 g zucchero
  • 75 g acqua
  • 70 g cacao amaro
  • 145 g panna
  • 8 g gelatina in fogli
Idratare la gelatina in acqua fredda. Porre lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portarli a 103°C. Setacciare il cacao e unirlo allo sciroppo, fuori dal fuoco, lavorando con una frusta. Scaldare la panna e scioglierci dentro la gelatina. Aggiungerla infine allo sciroppo. Porre a riposare almeno una notte in frigorifero. Al momento dell'utilizzo scaldare la glassa a microonde ed utilizzarla alla temperatura di 35°/37°C.

PER L'ARROTOLATO AL CACAO:
  • 4 uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g farina 00
  • 20 g cacao amaro
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve e porli in frigorifero. Montare poi i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungere le polveri (farina + cacao) precedentemente setacciate insieme, alternandole agli albumi. Foderare una teglia con la carta da forno ed infornare il rotolo a 180° per circa 10/12 minuti. Sfornare e capovolgere l'arrotolato su un foglio di carta forno cosparso con un po' di zucchero semolato, così non si seccherà.


PER IL CREMOSO ALLA NOCCIOLA:
  • 180 ml panna fresca
  • 30 g zucchero
  • 40 g di tuorlo
  • 40 g pasta di nocciole
  • 3 g gelatina in fogli
Idratare la gelatina in acqua fredda. Mescolare insieme i tuorli e lo zucchero. Scaldare la panna e versarla sul composto di tuorli e zucchero. Riporre sul fuoco e portare a 83°C. Togliere dal fuoco ed aggiungere la pasta di nocciole e la gelatina ben strizzata.

PER LA BAVARESE ALLO ZABAIONE:
  • 60 g tuorli
  • 60 g zucchero semolato
  • 85 g marsala
  • 4 g gelatina
  • 250 ml panna da montare
Idratare la gelatina in acqua fredda. Mescolare insieme tuorli e zucchero. Scaldare il marsala e versarlo sul composto di tuorli e zucchero. Riporre sul fuoco e portare a 85°C. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Una volta che il composto arriverà ai 33°C, semi montare la panna e amalgamarla alla crema aiutandosi con una marisa per non smontare il composto.


MONTAGGIO DEL DOLCE.

Coppare 2 dischi di diametro un pelo inferiore rispetto all'anello o stampo che andrete ad utilizzare per montare la torta. In questo modo non saranno visibili dall'esterno. Porre nell'anello (foderatelo sotto con della pellicola trasparente, così non avrete problemi di perdite!) più piccolo di diametro uno dei due dischi; colare il cremoso alla nocciola e porre sopra l'altro disco. Congelare. Una volta congelato, estrarre l'inserto e porlo al centro dell'anello più grande. Colare la bavarese allo zabaione facendo attenzione a livellarla bene, dando dei colpetti per farla aderire per bene, ma facendo sempre attenzione a non farla fuoriuscire. Per una maggiore sicurezza io metto sempre un po' prima gli anelli che dovrò utilizzare nel freezer, in modo che quando la bavarese andrà a contatto con la superficie si raffredderà e solidificherà subito.
Congelare. Scaldare la glassa fino a 35°C e glassare. Decorare con nocciole tagliate a metà e foglie d'oro.



17 commenti

  1. Blog interessante, provando a replicare questa magnifica torta, se pur da dilettante, avevo una curiosità, se bagnassi leggermente l arrotolato interno, pensi sia fattibile per rendere il cremoso di una consistenza più o meno simile alla bavarese che con il contributo della panna montata resta più soffice?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho fatto questa ricetta ieri sera per lasciare la glassa tutta la notte ma oggi era un disastro, L ho scaldata fino a 33 gradi e quando L ho colata dai lati è scivolata tutta un casino, ho fatto tutti i passaggi perfetti non capisco perché. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi dispiace per l'inconveniente, ma se non hai sbagliato le temperature l'unica cosa a cui posso pensare è che la colla di pesce che hai utilizzato probabilmente non ha i Bloom giusti per la glassa. :)

      Elimina
  3. Ciao e complimenti, volevo sapere, dopo aver glassa to la torta si può mettere in frigo o ancora in congelatore? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, prima di tutto complimenti per tutte le tue creazioni(piano piano le proverò tutte 🤪)..Mi sto per cimentare nella realizzazione di questa torta per il mio 30° compleanno!! Come gelatina utlizzerò quella pane angeli e volevo sapere come devo regolarmi con le dosi della gelatina? Vanno bene quelle indicate o devo modificarle? Grazie in anticipo per la risposta...

    RispondiElimina
  5. Ciao ma grazie! In questo caso puoi tranquillamente usare la gelatina Pane e Angeli. 😁

    RispondiElimina
  6. Ma perché non fare un bel video, sarebbe più facile riprodurre la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le torte moderne si montano quasi tutte negli stessi due o tre modi. Se cerchi su Youtube ce ne sono già a centinaia, e puoi capire meglio. Se invece mi segui su Instagram, ho iniziato lì a fare dei mini video per mostrare meglio alcuni passaggi per chi non li ha mai svolti.
      Mi trovi come: ioebrigante_pastry

      Ciao!

      Elimina
  7. Ciao ma per l'assemblamento del dolce tu dici di mettere il cremoso al centro ma prima non hai fatto uno strato di bavarese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi fare sia uno strato di bavarese che mettere direttamente l'inserto alla base. :)

      Elimina
  8. Grazie e complimenti per le tue ricette 😍

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta! L'ho preparata ieri per il compleanno di mio padre. Ho fatto giusto qualche modifica (ho usato una mia ricetta per la torta al cacao e fatto lo zabaione con il moscato al posto del marsala). E' venuta davvero squisita, una delle migliori che ho mai fatto. Le dosi erano perfette, la ricetta chiara e concisa.
    Sicuramente per il compleanno di mia madre cercherò un'altra ricetta su questo blog.
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. complimenti per questo blog e per le riette davvero particolari. Volevo chirderti un consiglio sulle tempistiche di scongelamento della torta: una volta preparata e congelata la torta, si procede alla glassatura a 34 gradi e dopodichè si ripone la torta in frigo. Da questo momento in poi, come mi regolo su quando sarà "mangiabile" e non più congelata? Se, ad esempio, mi serve per pranzo, mi consigli di gassarla la sera prima e lasciarla in frigo fino al giorno dopo oppure glassarla la mattina presto?Grazie mille per il suggerimento. Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se la mangi per pranzo ti consiglio di glassarla la sera prima, se la mangi a cena invece puoi glassarla alla mattina! :)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.