Ogni tanto è giusto ridare un tono a questo sito, con una ricetta un po' più complessa ma comunque facile da realizzare anche a casa. Queste monoporzioni sono totalmente a tema autunnale, ci sono le castagne, le nocciole e il cioccolato fondente. E' un dolce molto caldo che riempie, ma davvero buonissimo, soprattutto per gli amanti di questi gusti come me!
Gli stampi che ho utilizzato sono della Silikomart e li ho comprati su Amazon, potete trovarli molto facilmente. Con queste dosi ne realizzerete 12.
Per qualsiasi domanda, scrivetemi pure dove volete.
Buona lettura e buon divertimento!
DOSE PER CIRCA 12 TRANCETTI.
PER LA FROLLA ALLA NOCCIOLA:
- 150 g burro salato
- 125 g zucchero a velo
- 45 g uovo (1 uovo piccolo)
- 60 g polvere di nocciole
- 250 g farina 00
Lavorare in planetaria il burro lasciato 20 minuti a temperatura ambiente con lo zucchero. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere l'uovo e fare assorbire bene all'impasto. Infine aggiungere le polveri (farina e polvere di nocciole) lavorando l'impasto velocemente per brevissimo tempo. Lasciare riposare la frolla per una notte in frigorifero.
Una volta realizzata e fatta riposare, stendere la frolla ad un'altezza di 0.3 cm e ritagliare (nel mio caso) dei rettangolini che siano 0.5 cm più grandi rispetto alla base dello stampo utilizzato (io ho ritagliato un cartoncino della misura che volevo e l'ho usato come tagliabiscotto!).
Una volta realizzata e fatta riposare, stendere la frolla ad un'altezza di 0.3 cm e ritagliare (nel mio caso) dei rettangolini che siano 0.5 cm più grandi rispetto alla base dello stampo utilizzato (io ho ritagliato un cartoncino della misura che volevo e l'ho usato come tagliabiscotto!).
Cuocere a 180°C per circa 12/14 minuti, forno statico.
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
- 125 g latte intero
- 190 g cioccolato fondente
- 4 g gelatina in fogli
- 250 ml panna fresca
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato. Scaldare il latte fino a fargli raggiungere il bollore e versarlo in 3 volte sul cioccolato. Emulsionare bene con una marisa, e aggiungere la gelatina strizzata. Quando il composto raggiunge i 40°C, semi montare la panna e amalgamarla al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Colarla negli stampi per metà, aggiungere con la sac a poche una strisciolina di crema di marroni, e finire di colare la mousse nello stampo fino a riempirlo. Livellare e congelare.
PER LA CHANTILLY ALLA CREMA DI MARRONI:
- 200 g crema di marroni
- 200 g panna da montare
Montare la panna fresca ed aggiungerci la crema di marroni, amalgamando il tutto. Porre nella sac a poche e decorare.
PER LA GLASSA ROCHER:
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g burro di cacao
- 100 g granella di nocciole
Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro di cacao. Emulsionarli bene insieme con una spatola ed aggiungere la granella di nocciole. Al momento dell'utilizzo scaldare a 35°C.
ALTRI INGREDIENTI:
- Crema di marroni qb
- Nocciole qb
- Marron Glacé qb
- Foglie d'oro qb
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta pronta la frolla, sformare le monoporzioni congelate, scaldare la glassa fino a 35°C e glassarle in questo modo: con due stuzzicadenti forare la superficie e infilzarle, e colarle nella glassa senza glassare la parte superiore infilzata, non serve. Porre la monoporzione sulla frolla.
Realizzare la chantilly e decorare la superficie. Finire il tutto con pezzi di marron glacé, nocciole, crema di marroni e foglie d'oro.
I tuoi dolci sono sempre meravigliosi!! E per chi è allergico alle castagne con cosa si possono sostituire? Grazie Simonetta
RispondiEliminaCiao! Se sei allergica alle castagne ti consiglio di sostituire la crema chantilly con una alla vaniglia o mettendoci un po' di cacao in polvere. Prova a vedere all'interno del blog, puoi mettere la crema che vuoi tu! :)
EliminaChe meraviglia!!! Posso chiederti qual'è lo stampo della silikomart che hai utilizzato?
RispondiEliminaGrazie mille
https://peronisnc.it/329/stampo-silicone-mini-plumcake.html questo! :)
EliminaGrazie 😘
RispondiEliminaCiao! Vorrei provare a fare questa ricetta. È possibile fare una torta rotonda al posto delle monoporzioni? Se si che misura di cerchio mi cosigli di usare?
RispondiEliminaGrazie mille
Veronica
Ciao! Certo puoi fare anche la versione a torta, ma non andrei oltre i 22 cm di diametro con queste dosi. :) Mantieniti sui 20/22! Poi al massimo ti avanza, ma meglio avanzare che non averne! :)
EliminaGrazie mille!
RispondiEliminaÈ possibile sostituire la crema di marroni con della marmellata di mele nella chantilly?
RispondiEliminaNon saprei dirti, la ricetta è pensata per la crema di marroni, non per la confettura di mele. :)
RispondiEliminaCiao vorrei proverei a fare questi bellissimi dolcetti..vorrei chiederti però vanno conservati in frigo prima di servirli e non nel congelatore? Grazie.
RispondiEliminaCiao! In frigorifero, devono scongelarsi. Non sono semifreddi. :)
EliminaCiao casomai potrei farli stasera conservarli nel congelatore e domani glassarli? Grazie
RispondiEliminaSì, certo!
EliminaBellissimo ed invitante, ma posso mescolare panna e crema di castagne con sbattitore elettrico o la panna si smonta?
RispondiEliminaSe stai attenta a non smontare il tutto sì!
Elimina