Solitamente a me non piacciono i dolci così carichi di zucchero, i dolci che comprendono qualche tipo di meringa per intenderci. Infatti questa crostata non era per me, ma per assecondare i gusti del mio ragazzo, che invece ama tutto ciò che comprendere qualsiasi forma di meringa. Però devo dire che l'ho assaggiata e l'ho apprezzata moltissimo! Sarà che a me la chantilly ai marroni piace molto, sicuramente fosse stata una torta per me non avrei messo la meringa svizzera, ma alla fine non è stata poi così invasiva, forse perché non era uno strato eccessivamente alto. La rifarei sicuramente! La frolla al cacao poi essendo un po' amara ribilancia il tutto, e alla fine una fetta me la sono mangiata di gusto! Io ho utilizzato sempre lo stampo microforato della Pavoni Italia, e i marroni sciroppati sono invece dell'Agrimontana, azienda ottima che offre questo tipo di preparazioni. Vi lascio alla ricetta.
Buona lettura!
PER LA FROLLA AL CACAO:
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 1⁄2 bacca di vaniglia
- 6 g di lievito per dolci
- 280 g di farina 00
- 25 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
Nella planetaria lavorare insieme burro e zucchero. Aggiungere poi l’uovo, gli aromi e il pizzico di sale. A parte mescolare insieme le polveri (farina, cacao e lievito) ed aggiungerle al composto, mescolando velocemente e brevemente, fino a che non si formerà la frolla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero almeno 3 ore (l’ideale sarebbe farla il giorno prima per il giorno dopo).
PER LA CHANTILLY ALLA CASTAGNA:
- 250 g crema di marroni
- 220 g panna semi montata
Montare la panna e amalgamarla alla crema di marroni.
PER LA MERINGA SVIZZERA:
- 50 g albumi
- 50 g zucchero semolato
- 50 g zucchero a velo
Scaldare a bagnomaria albumi e zucchero semolato, fino a 60°. Iniziare a montarli poi in planetaria ed aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo.
PER LE DECORAZIONI:
- Marroni sciroppati
- Frutti Rossi
- Pezzetti di noci
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Stendere la frolla nello stampo e cuocerla a 180° per circa 20 minuti. Lasciarla raffreddare. Stendere sulla superficie della frolla uno strato sottilissimo di crema di marroni, e sopra la granella di mandorle. Versare poi la mousse e porre in frigorifero a riposare. Una volta eseguita la meringa svizzera, formare la decorazione sulla superficie della crostata, e flambarla. Decorare con noci, marroni sciroppati e frutta fresca a piacere.
ciao, ho scoperto il tuo blog solo oggi e ora non riesco a staccarmene :)
RispondiEliminaVorrei tanto fare questa torta e sarei curiosa di sapere con che cosa sostituiresti la meringa per rendere la torta meno dolce.
complimenti per i dolci che fai! sono stupendi!
Ciao, ma grazie! Potresti sostituirla con una ganache fondente, tipo questa: http://ioebrigantepastry.blogspot.com/2019/01/monoporzione-alla-vaniglia-e-amaretti.html :)
EliminaCiao Michela!
RispondiEliminaOccasione speciale, 45 anni di mia sorella e come di consueto, per LA Torta, attingo dal tuo blog! Io ho un anello microforato da 25cm, siamo in 8 golosi, vanno bene queste dosi o le devo adattare?
Grazie mille!
Claretta
Ciao!
EliminaDirei di sì, ma aumenterei solo le dosi della meringa svizzera, fai su almeno 70 g di albumi! :)
Grazie Michela!
EliminaLo zucchero nella meringa invece rimane sempre uguale come dose?
Grazieeee
Ovviamente no, devi ribilanciare la ricetta su 70 g di albumi. Fai la proporzione e il gioco è fatto. ;)
EliminaBuongiorno! Ho scoperto per caso questo blog, uno spettacolo! E ho subito iniziato a seguirti anche su instagram. Con cosa potrei sostituire la crema di marroni? Grazie :)
RispondiEliminaCiao! Con una qualsiasi altra crema spalmabile di frutta secca (nocciole o pistacchio ad esempio).
Elimina