LA TORTA DI COMPLEANNO CLASSICA ITALIANA.

16/10/2019


Volevo scrivere questo post da un po' di tempo, perché queste sono le torte più richieste in generale. E, se devo essere sincera, forse non saranno quelle che preferisco fare ma di sicuro sono quelle che preferisco mangiare. 
Con torta classica io intendo una torta composta da pan di spagna, una crema e ricoperta semplicemente con della panna. Io preferisco ricoprire i lati o con briciole di pan di spagna, o con scaglie di cioccolato fondente o con della granella di frutta secca.
Per quanto riguarda il pan di spagna può essere semplice, al cacao o con aggiunta di qualche polvere di frutta secca. Le creme, invece possono essere delle creme pasticcere o delle creme diplomatiche, che risultano più leggere da mangiare grazie all'aggiunta di panna (ma più caloriche!).
Ho deciso di riportare la versione di una classica torta con un pan di spagna semplice, una diplomatica alla vaniglia, ricoperta con panna e briciole di pasta sfoglia.
Magari se mi capiterà, condividerò altre ricette di torte classiche di compleanno! 
Buona lettura!


DOSI PER UNA TORTA DI CIRCA 22 CM DI DIAMETRO.

PER IL PAN DI SPAGNA (per uno stampo di massimo 22 cm di diametro):
  • 3 uova 
  • 120 g zucchero semolato
  • 70 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
Tirare fuori dal frigorifero le uova almeno 1 ora prima di iniziare a fare il pan di spagna. Montarle in planetaria insieme allo zucchero e il pizzico di sale, fino a che non diventeranno belle spumose e facendo cadere l'impasto dalla frusta non scriverà. Inserire a questo punto le polveri precedentemente setacciate insieme, aiutandosi ad amalgamarle bene con una marisa a mano, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare lo stampo e infornare a 180°C, forno statico, per circa 25 minuti. Conservare il pan di spagna avvolto nella pellicola trasparente e posto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
PER LA CREMA DIPLOMATICA ALLA VANIGLIA:
  • 250 ml latte intero
  • 3 tuorli
  • 75 g zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 25 g amido di riso
  • 220 ml panna fresca da montare
Porre i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e amalgamarli insieme utilizzando una frusta a mano. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e infine l'amido di riso, continuando a frustare a mano. A parte fare bollire il latte insieme alla bacca utilizzata. 
Versare in 3 volte il latte caldo nel composto di tuorli e mescolare bene con la frusta. Riporre nuovamente sul fuoco e mescolare fino a che la crema non rapprende. Versare in una ciotola e coprire subito con pellicola trasparente a contatto. Una volta raffreddata porre a riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Al momento del montaggio, snervare la crema in planetaria, e amalgamarla alla panna precedentemente montata, formando così la crema diplomatica.


PER LA BAGNA ALL'AMARETTO:
  • 250 ml acqua
  • 150 g zucchero
  • 40 ml liquore all'amaretto (la quantità è indicativa, potete aumentarla o diminuirla a seconda del gusto che piace a voi)
Fare bollire per qualche minuto l'acqua con lo zucchero e il liquore all'amaretto. Lasciare raffreddare e porre nell'apposito biberon o in un contenitore da mettere in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

PER LA COPERTURA DELLA TORTA:
  • 220 ml panna fresca da montare
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 40 g zucchero a velo (potete anche ometterlo o modificarne la quantità, se non vi piacciono i dolci troppo dolci)
  • frutta fresca qb
  • pasta sfoglia sbriciolata qb

MONTAGGIO DELLA TORTA.

Tagliare 3 dischi di pan di spagna. Porre il primo disco sul sotto torta e imbibirlo con la bagna. Se non avete lo strumento adatto potete farlo aiutandovi con un pennello. Per capire se avete bagnato bene il pan di spagna, tastatelo con le dita. Porre la crema diplomatica nella sac a poche con una bocchetta liscia e fare una spirale sul primo disco di pan di spagna per farcire. Porre sopra il secondo disco di pan di spagna, imbibirlo e procedere con la seconda spirale di crema. Se avanza crema diplomatica potete usarla per le decorazioni della superficie. A me piace mettere anche o granella di frutta secca o gocce di cioccolato o pezzetti di frutta fresca di stagione, fra uno strato e l'altro. Infine porre l'ultimo disco di pan di spagna e imbibirlo. Montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire tutta la superficie della torta. Se avete intenzione di lasciare scoperti i lati, abbiate l'accortezza di stendere uno strato uniforme anche lì. Se invece come me li ricoprite di pezzetti di pasta sfoglia, potete essere un po' più irregolari, l'importante è che ciò che viene lasciato nudo sia preciso. 
Una volta ricoperta con la panna montata, aggiungere su tutto il lato la pasta sfoglia (o anche la granella di frutta secca). Infine con gli avanzi decorare la superficie. Inserire poi dettagli in cioccolato fondente (fra cui l'eventuale scritta) e la frutta fresca. Non limitatevi ad utilizzare solo frutti di bosco, esistono anche tantissimi altri frutti di stagione che potete utilizzare. Io solitamente decoro solo il perimetro dei lati, e seguo sempre la classica tecnica "a caso ma non a caso", che trovate spiegata qui

10 commenti

  1. Bellissima torta complimenti👏👏😍

    RispondiElimina
  2. Stupenda come tutte le tue creazioni! Bastano queste dosi per 10 persone? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Una torta da 22 cm di diametro dovrebbe essere giusta giusta per 10 persone. :)

      Elimina
  3. Bellissima veramente,la trovo oltretutto molto molto elegante...Grazie infinite x averla condivisa con noi. Betty66

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela... la torta è stupenda e buonissima! L'ho replicata per il compleanno delle mie nipoti ed è stata apprezzatissima! Vorrei chiederti però un consiglio per renderla adatta ai celiaci.. posso sostituire farina e amido con uguale peso di farina e amido di riso? O pensi siano da adattare le dosi? Non ho mi sono mai cimentata in torte gluten free ma al compleanno di mio figlio ci sono bambini celiaci.. vorrei fare una torta mangiabile da tutti! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sono esperta di dolci senza glutine, ma so che esistono farine fatte apposta senza glutine che dovrebbero poter essere utilizzate al posto della farina normale in egual misura. Mentre per l'amido di riso puoi sostituirlo alla fecola senza problemi, direi! Ovviamente il risultato non sarà identico a quello con le farine che ho usato io. :)

      Elimina
  5. Ciao , possi chiederti la ricetta per fare un pan di spagna al cacao? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Lo trovi qui: https://ioebrigantepastry.blogspot.com/2021/11/torta-classica-di-compleanno-cacao-e.html

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.