HOKKAIDO MILK BREAD, pazzesco!

10/10/2019


Questo è il pan brioche definitivo. E' iper soffice, sembra di  mangiare una nuvola. E' realizzato con il Tangzhong, una tecnica di panificazione di origine giapponese che prevede la formazione di un water roux (acqua + farina) che rende questo pane davvero leggero e morbido. In più si conserva così soffice per svariati giorni, è un piccolo miracolo. Solitamente quando si realizzano brioches in casa, già da qualche ora dopo iniziano ad indurirsi, perdono la morbidezza che avevano appena tirate fuori dal forno. E per mangiarle nei giorni successivi ci tocca scaldarle per cercare di ammorbidirle un po'. Questo pane non si scalda, nei giorni successivi rimane esattamente come quando lo abbiamo tirato fuori dal forno, soprattutto se lo si conserva bene. Perciò dovete provarlo!
La ricetta e l'ispirazione le ho prese da qui, ma mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di condividerlo anche sul mio sito.
Buona lettura!


PER ACQUISTARE LA FARINA PER L'HOKKAIDO MILK BREAD, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL LIEVITO SECCO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO SEMOLATO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO STAMPO PER LA COTTURA, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON CON TUTTI GLI STAMPI E GLI INGREDIENTI, CLICK QUI.


INGREDIENTI.

Per il Tangzhong:
  • 120 g acqua
  • 40 g farina W350

Per l'impasto:
  • 400 g farina W350
  • 50 g zucchero semolato
  • 130 ml latte intero
  • 1 uovo
  • tutto il Tangzhong
  • 3 g lievito secco
  • 25 g burro a pomata
  • 1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO.
La sera prima porre l'acqua e la farina per lo Tangzhong in un pentolino. Mescolare e porre sul fuoco ad addensare, continuando a mescolare con una frusta fino a che non si sarà formata una specie di gelatina bianca (water roux). Porre in frigorifero a riposare coperto da pellicola trasparente.

Il mattino dopo procedere con l'impasto in questo modo: nella planetaria (usare il gancio per l'impasto) porre la farina, il lievito, lo zucchero e il latte. Iniziare ad impastare e aggiungere lo Tangzhong, poi l'uovo e il sale. Una volta che l'impasto ha preso forma e gli ingredienti sono tutti amalgamati, aggiungere il burro pomata a pezzetti. Fare impastare per almeno 15/20 minuti, fino a che l'impasto non sarà bello liscio e morbido. 
Porre l'impasto in una ciotola leggermente oliata e fare riposare coperto dentro al forno, fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore). Una volta lievitato, prendere l'impasto e dividerlo in panetti, io ho utilizzato uno stampo da plumcake e ho formato 4 panetti da circa 200 g l'uno. Una volta pezzati i panetti, renderli tondi con l'aiuto delle mani e farli riposare per 10 minuti, coperti da canovaccio. A questo punto stenderli formando un rettangolo e fare una piega a portafoglio. Ruotare l'impasto di 90° e arrotolarlo, formando una specie di pagnottella (per capire meglio vi lascio questo video, cliccate qui).
Porre i panetti nello stampo e fare raddoppiare dentro al forno spento. Spennellare con del tuorlo ed infornare a 180°C per circa 40/50 minuti. Lasciare raffreddare e conservare il pane dentro ad una campana di vetro per qualche giorno. 

10 commenti

  1. Ciao!Complimentissimi per questa ricetta super, assolutamente da provare! Ma con lievito secco si intende il classico lievito per dolci (tipo paneangeli)?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma grazie! Non intendo il lievito per dolci, ma il lievito di birra secco, che però c'è anche della Paneangeli. E' come il lievito di birra fresco, ma è secco e si presenta in granellini. :)

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo pane! Complimenti! Potresti specificare le dimensioni dello stampo? Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  4. Ciao!questo pane è favoloso! Ma sai come si conserva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio di metterlo dentro ad un sacchetto di carta e mettere il sacchetto di carta dentro ad una busta tipo quelle che si usano per congelare gli alimenti, o più semplicemente dentro alla busta organica o di plastica del supermercato. :)

      Elimina
  5. Ciao, il tangzhong bisogna preparlo per forza la sera prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio, ma se lo prepari poco prima di impastare è importante che sia freddo prima di usarlo. :)

      Elimina
  6. Ok, grazie mille! L’ho preparato stamattina alle 10 e vorrei usarlo verso le 16.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Il forno va in modalità statica o ventilato?

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.