CRUFFIN.

14/09/2020


Era da tantissimo che volevo provare a fare i cruffin, non mi è mai capitata l'occasione di realizzarli perché non sono molto comuni nelle piccole realtà italiane. Però sono davvero carini, e credo che dopo avere provato questa versione un po' casalinga e basica, cercherò di farne anche altri tipi, magari dandogli un gusto ben preciso. Vi confido che realizzarli è stato molto più facile di quel che credevo. Li ho apprezzati molto!
Spero che li apprezzerete allo stesso modo, vi consiglio di provarli.

Buona lettura!


PER LO STAMPO IN CUI CUOCERE I CRUFFIN, CLICK QUI



DOSI PER 8 CRUFFIN

 

INGREDIENTI:

  • 150 g farina 0
  • 150 g farina 00
  • 50 g zucchero
  • 130 g acqua
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 3 g sale
  • 50 g burro
  • 165 g burro pomata


PROCEDIMENTO.

Come prima cosa tirare fuori dal frigorifero i 165 g di burro, in modo che quando servirà sarà bello morbido, come una pomata.
Sciogliere poi il lievito di birra nell'acqua. Nella ciotola della planetaria mettere le farine precedentemente setacciate, lo zucchero e versare l'acqua in cui si è sciolto il lievito. Iniziare ad impastare a velocità 1 e dopo 1 minuto aggiungere anche il sale. L'impasto non si amalgamerà completamente, ma rimarrà piuttosto grossolano. Dopo circa 3/4 minuti iniziare ad aggiungere i 50 g di burro fatto a cubetti un po' per volta. Fare assorbire il burro all'impasto e aumentare la velocità a 2 fino a che non si incorderà. Per sapere se l'impasto si è incordato basta prelevarne un pezzetto ed allargarlo piano fra le mani. Non dovrà rompersi ma formare un patina sempre più sottile: quella è la maglia glutinica che vi dice che l'impasto si è incordato bene. A me sono serviti circa 15/20 minuti a velocità 2.
A questo punto porre a lievitare circa 45 minuti / 1 ora in una ciotola chiusa a temperatura ambiente.

Questo impasto si tira con la nonna papera, perché dovrà diventare molto sottile; è un po' complesso da spiegare perciò provo a farlo in maniera schematica per punti, in modo da renderlo più semplice possibile:

  1. DIVIDERE L'IMPASTO IN 4 PARTI.
  2. PRENDERE LA PRIMA DELLE 4 PARTI E PORRE LE RESTANTI SOTTO A UNA CIOTOLA O COPRIRLE CON UN CANOVACCIO IN MODO CHE NON SI SECCHINO.
  3. INIZIARE A TIRARE LA PASTA DALLA TACCA PIU' LARGA DELLA NONNA PAPERA FINO AD ARRIVARE A QUELLA PIU' STRETTA (IO L'HO TIRATA FINO ALL'ULTIMA SENZA PROBLEMI).
  4. ARRIVATI ALLA TERZA TACCA HO DIVISO L'IMPASTO IN DUE SFOGLIE, IN MODO DA POTERLO MANEGGIARE MEGLIO, PERCHE' DOVENDOLO TIRARE MOLTO SOTTILE, DIVENTA MOLTO LUNGO. 
  5. UNA VOLTA OTTENUTE DUE SFOGLIE LISCE E SOTTILI, INIZIARE AIUTANDOSI CON LE MANI, A COSPARGERNE TUTTA LA SUPERFICIE CON IL BURRO MORBIDO.
    MI RACCOMANDO, TENETE IN CONSIDERAZIONE CHE TUTTO IL BURRO DEVE BASTARE PER TUTTI I PANETTI CHE DOVETE TIRARE, PERCIO' VI CONSIGLIO DI DIVIDERLO AD OCCHIO IN MODO CHE VI BASTI E AVANZI.
  6. INIZIARE POI AD ARROTOLARE UNA DELLE DUE SFOGLIE DAL LATO PIU' CORTO.
  7. UNA VOLTA FINITA DI ARROTOLARLA, POSIZIONARLA ALL'INIZIO DELLA SECONDA SFOGLIA DAL LATO PIU' CORTO E CONTINUARE AD ARROTOLARE IN MODO DA FORMARE UN UNICO ROTOLINO.
  8. TAGLIARE ORA IL ROTOLINO OTTENUTO A META', IN MODO DA OTTENERE DUE FILONCINI CHE FORMERANNO I PRIMI DUE CRUFFIN.
  9. ARROTOLARE ORA CIASCUN FILONCINO FORMANDO UNA SPECIE DI GIRELLA, FACENDO ATTENZIONE PERO' A MANTENERE IL BORDO TAGLIATO (OSSIA QUELLO DOVE SI VEDE IL BURRO) VERSO L'ESTERNO.
  10. POSIZIONARE CIASCUN CRUFFIN IN UNO STAMPO DA MUFFIN PRECEDENTEMENTE IMBURRATO ED INFARINATO.
  11. RIPETERE QUESTE OPERAZIONI PER GLI ALTRI 3 PEZZI DI IMPASTO: ALLA FINE VI USCIRANNO 8 CRUFFIN.

PER UNA SPIEGAZIONE PRATICA VI INVITO A CLICCARE SU QUESTO LINK IN CUI TROVATE LE FOTO DI TUTTO QUESTO PROCEDIMENTO: è il sito da cui ho preso la ricetta.

Una volta fatti tutti gli 8 cruffin, porre a lievitare dentro al forno spento fino a che non arriveranno a raddoppiare. 
Cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti. 
Una volta cotti potete farcirli quando sono ancora caldi, mettendo della crema spalmabile o della crema pasticcera in una sac a poche, riempiendoli dall'alto come ho fatto io.



Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.