BICCHIERINI AL PRALINATO DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO FONDENTE.

19/10/2020


Ecco qua la prima ricetta dedicata all'uso dei pralinati in pasticceria. In questo caso il pralinato viene utilizzato sia come ingrediente integrante per la realizzazione di una bavarese, che come ingrediente puro / decorazione. Questi bicchierini sono davvero buonissimi, soprattutto da proporre come fine pranzo ai vostri ospiti o alla vostra famiglia. E' impossibile che non vengano apprezzati, in quanto a gusto! Sono molto semplici da realizzare, più di quello che sembra.
Per leggere il post dedicato ai pralinati, al loro uso e alla ricetta per farlo anche a casa, cliccate qui.



MOMENTO PUBBLICITA'.

Anche se non c'entra molto con i dolci, volevo rendervi partecipi anche qui che Brigante è diventato un testimonial della loro campagna pubblicitaria per il Prime Day!
La telecamera Furbo è pensata esclusivamente per i cani e grazie alle sue multifunzioni che trovate spiegate sia nelle mie storie in evidenza su Instagram che nella loro pagina Amazon, sarete più tranquilli a lasciare i vostri cagnolini in casa da soli perché potrete tenerli sotto controllo ogni qualvolta vorrete. Potrete parlarci, tirargli un croccantino per rendergli felice un momento che per alcuni cani potrebbe avere un'associazione un po' negativa. Inoltre grazie all'app con cui potrete monitorare la situazione, vi verrà inviata una notifica qualora il cane inizi ad abbaiare. E potrete controllarne subito il motivo collegandovi alla telecamera stessa.

Per saperne di più e per acquistare la telecamera in sconto, vi lascio il link che vi riporterà direttamente all'offerta. 

 

CLICK QUI PER ACQUISTARE LA TELECAMERA FURBO IN OFFERTA



PER ACQUISTARE BICCHIERINI SIMILI A QUELLI CHE HO USATO IO, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL PRALINATO DI NOCCIOLE CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON E CERCARE QUALSIASI ALTRO INGREDIENTE O STAMPO, CLICK QUI.



DOSE PER CIRCA 8/10 BICCHIERINI PICCOLI


CRUMBLE ALLE NOCCIOLE E CACAO:

  • 50 g burro leggermente salato
  • 50 g g zucchero di canna
  • 50 g polvere di nocciole
  • 32 g farina 00
  • 8 g cacao amaro

Tritare le nocciole in un mixer. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mixare fino a che non si formerà un composto sbricioloso. Porre in teglia (senza premerlo, lasciarlo bello sbricioloso) e infornare a 180°C per circa 15/20 minuti, forno statico.

CREMOSO FONDENTE:

  • 50 g tuorli
  • 30 g zucchero
  • 75 g latte fresco
  • 175 g panna fresca
  • 2 g colla di pesce
  • 100 g cioccolato fondente

Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Con i primi quattro ingredienti formare una crema inglese in questo modo: scaldare (non bollire!) latte e panna e a parte mescolare insieme tuorli e zucchero. Versare i liquidi sul composto di tuorli, mescolare bene e riporre nuovamente sul fuoco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 83°C. A parte fare sciogliere il cioccolato fondente. Versare la crema inglese sul cioccolato e amalgamare bene fino ad ottenere un composto bello liscio e lucido. Infine aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Colare il cremoso nei bicchierini precedentemente inclinati (io li ho messi all'interno di uno stampo in silicone in modo che stessero ben inclinati senza scivolare) e fare rapprendere in frigorifero.


BAVARESE AL PRALINATO DI NOCCIOLE (ricetta di Leonardo di Carlo):

  • 125 g latte intero fresco
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 32 g tuorli
  • 32 g zucchero semolato
  • 75 g pralinato di nocciole
  • 3 g colla di pesce
  • 125 g panna fresca

Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Con i primi quattro ingredienti formare una crema inglese in questo modo: scaldare (non bollire!) il latte e a parte mescolare insieme i tuorli, i semi della vaniglia e lo zucchero. Versare il latte sul composto di tuorli, mescolare bene e riporre nuovamente sul fuoco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 83°C. 
Togliere dal fuoco e aggiungere il pralinato e la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene e una volta che il composto avrà raggiunto i 32°C semi montare la panna fresca e amalgamarla al composto con una marisa, mescolando dal basso verso l'alto in modo che la bavarese non si smonti.
Colare la bavarese nei bicchierini precedentemente posti dritti. In questo modo si andrà a creare un gioco molto carino di colori che si vedrà all'esterno.
 
ALTRI INGREDIENTI:


MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta rappresa anche la bavarese, decorare i bicchierini alternando pezzetti di crumble a pralinato, meringhette e concludere con un dischetto di cioccolato e foglie d'oro alimentari.



3 commenti

  1. Ciao Michela!
    Questa combinazione di gusti mi fa venire l'acquolina...e la presentazione è meravigliosa! Visti i costi del pralinato mi chiedevo se co viene farselo seguendo la tua ricetta o acquistarlo. Le nocciole sono cmq care...tu cosa consigli?
    Bravissima come sempre e complimenti a Brigante!!!
    Claretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se non hai mai provarlo a farlo a casa e non sei tanto esperta in caramello ti consiglio di comprarlo. Se invece vuoi provare, fallo, non è difficile! Come prima volta puoi comprare delle nocciole non di prima qualità ma che costano un po' meno, per capire se è una preparazione che ti riesce e che poi utilizzi. Non farne un kg come prima volta! :)

      Elimina
  2. ciao, vorrei sapere la capacità dei bicchierini che hai usato per questa delizia. grazie

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.