IL MIO COMPLEANNO IN QUARANTENA: UN TIRAMISU' MODERNO E UN PO' STRANO.

30/04/2020


Ieri è stato il mio compleanno, l'ho passato in quarantena come tutte le altre persone che hanno compiuto gli anni in questi mesi. Vi sono vicina! La quarantena però non mi ha impedito di festeggiarlo, e per l'occasione mi sono fatta una torta che univa un po' le cose di cui avevo voglia, e un po' quello che avevo in casa. Alla fine è uscito questo dolce, che mi ha soddisfatta sia dal punto di vista estetico che di gusto! (Poteva andarmi decisamente peggio).

E' una specie di tiramisù moderno che però ha al suo interno anche un po' di nocciola. E l'ho glassato con una glassa al caramello che mi avanzava da un dolce che ho postato poco tempo fa.

Perciò vi lascio la ricetta, nella speranza che tutti i compleanni-quarantena possano essere festeggiati con una torta così.
Con questa dose vi uscirà una torta da 22 cm di diametro. Io l'ho fatta più piccola perciò mi è uscita anche una monoporzione che ho glassato con una glassa a specchio al cacao (potete trovare la ricetta cliccando qua).
Capisco che la ricetta possa risultare un po' complessa e ho faticato molto per spiegarla in maniera il più semplice possibile, ma mi rendo conto che non tutti hanno le competenze per capire come si fa un dolce così. Perciò vi consiglio di leggerla bene più volte per capire se volete provarla o meno. Per tutte le domande scrivetemi su Instagram o sulla mail, o con un commento qui sotto.

Buona lettura!

PER ACQUISTARE LO STAMPO IN SILICONE DA 22 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'ANELLO DA 22 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'ANELLO PER L'INSERTO DA 20 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA PASTA DI NOCCIOLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CAFFE', CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'AMIDO DI RISO O MAIS, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I FIORI EDULI CLICK QUI, O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE NOCCIOLE CARAMELLATE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL SOTTOTORTA DA 24 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TRIS DI CIOCCOLATI PER REALIZZARE DELLE DECORAZIONI, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON, CLICK QUI.

CON QUESTE DOSI VI USCIRA' UNA TORTA DI MASSIMO 22 CM DI DIAMETRO.

PER LA BASE SAVOIARDO:
  • 45 g zucchero
  • 77 g albume
  • 72 g tuorlo
  • 22 g zucchero
  • 6 g miele
  • 80 g farina 00

Preriscaldare il forno a 190°C ventilato. 
Prendere un foglio di carta forno e disegnare con la matita tre cerchi da 20 cm di diametro. Rivoltarlo poi su una teglia in modo che il segno della matita non vada a contatto con quello che andrete a porre sulla teglia.

Montare a neve gli albumi con i 45 g di zucchero e mettere da parte in frigorifero. Montare poi i tuorli con i 22 g di zucchero e il miele fino a che non saranno ben spumosi. Aggiungere i tuorli a filo sugli albumi e mescolare con la marisa dal basso verso l'alto per non smontare i due composti. Infine aggiungere la farina setacciata a pioggia, continuando a mescolare con la marisa
A questo punto porre il composto all'interno di una sac a poche e dressare delle spirali di 20 cm di diametro con una bocchetta liscia (io ho usato una bocchetta Wilton N° 12).

Abbassare il forno a 180°C e infornare per circa 6/7 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere i dischi dalla teglia avvolgendoli a uno a uno con della pellicola trasparente per non farli seccare. Porli in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. (I dischi si manterranno morbidi e non si seccheranno come i biscotti savoiardo che comprate al supermercato.)

PER IL CREMOSO ALLA NOCCIOLA:
  • 180 ml panna fresca
  • 30 g zucchero
  • 40 g tuorlo
  • 40 g pasta nocciole
  • 3 g gelatina 200 Bloom

Idratare la gelatina. Formare una crema inglese con i primi tre ingredienti: scaldare la panna, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero. Versare la panna calda su di essi, riporre nuovamente sul fuoco e cuocere fino agli 82/83°C. Togliere la crema inglese dal fuoco, ed aggiungerci la pasta di nocciole ed infine la gelatina ben strizzata, emulsionando bene con un minipimer fino a creare un composto liscio.

Una volta eseguito il cremoso ci sono due vie che potete seguire per montare l'inserto della torta. 

1. Se avete un anello da inserto da 20 cm di diametro potete prendere due dischi di savoiardo, bagnarli bene con la bagna al caffè, porre un disco all'interno dell'anello, colare il cremoso intiepidito appena fatto, e porre sopra il secondo disco di savoiardo. Vi consiglio di creare un tamburo per evitare che il cremoso fuoriesca dall'anello, facendo in questo modo: CLICK QUI.

2. Se invece non avete un anello da inserto vi consiglio di procedere così: una volta fatto il cremoso mettetelo in frigorifero a solidificare coperto da pellicola. Una volta freddo, ponetelo in una sac a poche. Prendete due dischi di savoiardo, li bagnate bene, ne posizionate uno sopra a un foglio di pellicola trasparente o carta da forno, e sopra ci dressate con una bocchetta liscia (la stessa con cui avete fatto le spirali di savoiardo!) una spirale di cremoso. Una volta fatto, ponete il secondo disco di savoiardo e coprite il tutto con della pellicola trasparente.

Qualora vi avanzasse del cremoso ponetelo coperto in frigorifero e usatelo poi per le decorazioni finali.
Per un anello da 22 cm di diametro alto 5 cm, l'inserto dovrà essere alto al massimo 2/3 cm, non di più.
Congelate l'inserto.

PER LA BAGNA AL CAFFE':
La bagna al caffè è molto soggettiva, dipende tanto da quanto vi piace sentire il sapore del caffè e quanto vi piace il caffè zuccherato o amaro.
Personalmente nel tiramisù mi piace il caffè puro, senza zucchero, perciò ho semplicemente fatto una moka di caffè e l'ho messo a raffreddare in frigorifero. Vi consiglio di fare un bicchiere quasi pieno di caffè, vi basterà per bagnare i dischi di savoiardo. Potete allungarlo poi con del latte o dell'acqua, o zuccherarlo a piacere a seconda dei vostri gusti.

PER LA GLASSA: 

Trovate la ricetta cliccando qui.

PER LA CREMA AL MASCARPONE:
  • 121 g sciroppo 1 a 1 (70 g acqua e 70 g zucchero)
  • 80 g tuorlo
  • 7 g gelatina 200 Bloom
  • 30 g latte
  • 250 g mascarpone
  • 250 g panna fresca

Idratare la gelatina in acqua fredda.
Innanzi tutto bisogna formare uno sciroppo in questo modo: in un pentolino porre 70 g di acqua e 70 g di zucchero. Potare il tutto a 121°C. Togliere dal fuoco e versare lo sciroppo sui tuorli. Mescolare con una frusta e riporre nuovamente sul fuoco per portare il tutto a 82/83°C. In questo modo avrete ottenuto una specie di crema inglese. Porla in una ciotola e aggiungerci la gelatina idratata ben strizzata. Vi consiglio di dare una mixata col minipimer nel caso in cui il composto non sembra bello liscio. Fare intiepidire il tutto. A parte mescolare con una frusta a mano il mascarpone insieme al latte, per ammorbidirlo leggermente. Aggiungere la crema inglese tiepida (non deve essere né caldissima né freddissima) al mascarpone. Una volta che il composto avrà raggiunto i 30°C semimontare la panna e aggiungerla poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una marisa.

MONTAGGIO DEL DOLCE.

SE USATE UN ANELLO:

Comporre il dolce in questo modo: foderare l'anello con dell'acetato e porlo su una teglia foderata da carta da forno. Bagnare l'ultimo disco di savoiardo rimasto e porlo sul fondo dell'anello, al centro. Colare per un terzo dell'anello la crema al mascarpone. Sbattere leggermente la teglia in modo che la crema si adagi bene sul fondo. Prendere l'inserto e posizionarlo al centro, premendolo leggermente in modo da assestarlo bene all'interno dell'anello. Finire di riempire l'anello con la crema al mascarpone restante. Livellare bene e porre a congelare.

SE USATE UNO STAMPO IN SILICONE:

In questo caso bisogna montare il dolce a rovescio, in questo modo: colare per un terzo la crema al mascarpone e sbattere leggermente la teglia per farla adagiare bene sul fondo. Inserire l'inserto premendolo leggermente all'interno dello stampo in modo che si assesti bene. Colare altra crema al mascarpone fino quasi a riempire lo stampo, e infine bagnare l'ultimo disco di savoiardo e porlo in cima allo stampo, premendolo leggermente e livellandolo bene. 

Glassare usando la glassa a 30°C. Decorare a piacere, con fiori freschi, meringhette, nocciole e foglioline d'oro.


30 commenti

  1. Augurissimi anche se in ritardo.. sei un Toro come me ...e si vede..che meraviglia ti sei regalata,forse un giorno osero' farla.Buona serata.Gabry

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Dopo averla montata va tenuta in freezer fino al momento di servirla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dopo averla montata la puoi conservare in frigorifero fino al momento di servirla. :)

      Elimina
    2. Grazie! Proverò a farla al mio compagno per il compleanno! Speriamo bene ;)

      Elimina
  3. Ciao, volevo provare a fare questa torta meravigliosa! potrei chiedere più o meno le tempistiche che ci vogliono?
    Grazie mille
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Direi che ti prenderà via una giornata di lavoro, soprattutto perché deve congelare bene una volta montata (almeno 8 ore in freezer). La cosa positiva però è che puoi prepararla anche 10 giorni prima e tenerla in freezer per poi glassarla e decorarla il giorno che la mangi (tenendo in conto che ci vorrà qualche ora perché si sghiacci per mangiarla). :)

      Elimina
  4. Altra domanda, posso sostituire la pasta di nocciole con il cioccolato fondente? tenendo la stessa quantità? Grazie mille.
    Laura

    RispondiElimina
  5. Se vuoi fare un cremoso al cioccolato fondente ti consiglio di sostituire quella ricetta con questa scritta in questo post: http://ioebrigantepastry.blogspot.com/2020/05/crostatine-doppio-cremoso-e-panna-cotta_25.html :)

    RispondiElimina
  6. ciao :) volevo replicare la tua ricetta del cremoso alla nocciola da usare per un inserto ma utilizzando le noci. Posso utilizzare la pasta di noci( sempre che sia fattibile farla o che esista) o meglio usare un pralinato alle noci (che so che si può fare) ma ovviamente ribilanciando la ricetta? grazie di cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi tranquillamente usare la pasta di noci nella stessa quantità. :)

      Elimina
  7. Grazie mille per la rapida risposta :) ultima domamda:per la pasta di noci posso frullare semplicemente le noci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente sì, ma devi avere un buon frullatore o rischi di bruciarlo. Le paste di frutta secca io consiglio sempre di comprarle sempre, quelle fatte in casa non vengono quasi mai belle fluide. :)

      Elimina
  8. Ciaooo :) per fare l'inserto (base savoiardi e cremoso) posso utilizzare anche uno stampo in silicone o è sempre meglio fare un tamburo con l'anello? Grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi usare quello che vuoi e che hai in casa, va bene anche uno stampo in silicone. :)

      Elimina
  9. Ciao. Posso chiederti per questi tipi di torte cosa preferisci utilizzare: lo stampo in silicone o l'anello e perché? Esteticamente in uno viene migliore che nell'altro? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'unica cosa che cambia è che con lo stampo in silicone sicuramente se non sei esperto non ti fuoriuscirà nulla da sotto, cosa che potrebbe capitare con un anello! Per il resto è indifferente, io per alcune misure ho solo o l'anello o lo stampo in silicone perciò sono "costretta" per quel motivo a scegliere l'uno piuttosto che l'altro.

      Elimina
  10. Ciao, complimenti vivissimi per le tue meravigliose creazioni! Vorrei chiederti una informazione, spero che tu possa aiutarmi: come ci si regola usando la comune gelatina Paneangeli da supermercato? Bisogna forse aumentarne di poco il peso? Grazie :)
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La Pane e Angeli ha 240 Bloom perciò gelifica di più e al massimo devi diminuirne un po' la quantità, non aumentarne. Per essere precisi esiste un'operazione da fare per capire la quantità di gr esatti da usare, ti consiglio di leggere qui: https://www.pianetadessert.it/2019/03/31/conversione-gelatina-e-agar-agar/

      Elimina
  11. Dubbio di uan principiante: dopo che colo la primissima parte di crema al mascarpone, l'inserto va inserito immediatamente, o prima devo fare un passaggio in freezer, altrimenti non riscia di affondare nella crema? Spero di essermi spiegata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dipende da quanto hai smontato la panna nell'incorporarla nel passaggio finale della realizzazione della crema al mascarpone. In teoria non ce ne dovrebbe essere bisogno (io non ne ho avuto bisogno), ma se non sei sicura ti consiglio di farle fare un velocissimo passaggio in freezer! :)

      Elimina
  12. Ciao, innanzitutto complimenti per le tue meravigliose creazioni, ho scoperto per caso il tuo blog ma ne sono innamorata perché sono dei dolci bellissimi. Volevo sapere se posso sostituire la pasta di nocciole con quella al pistacchio in questa ricetta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma grazie! Certo, puoi sostituirla con la pasta di frutta secca che più ti piace. :)

      Elimina
  13. Ciao Michela, volevo chiederti una cosa. Per la crema tiramisù posso utilizzare solamente il mascarpone, cioè sostituire la panna prevista in ricetta con gli stessi gr di mascarpone per un tot di 500 gr mascarpone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non te lo consiglio, sia per una questione di ricetta che per una questione di consistenza e gusto. puoi piuttosto omettere la panna e diminuire i g di gelatina. Avrai una crema meno areata, tipo una crema inglese al mascarpone. Non la userei per una torta, però, non avrebbe la consistenza giusta. 🙃 Più per un dolce al cucchiaio!

      Elimina
  14. Ciao Michela!!! Le tue ricette sono sempre super interessanti , complimenti!!!
    Per questa ricetta mi sono trovata in difficoltà nella crema al mascarpone ( come temperature ho seguito i tuoi consigli) al momento di mescolare i due composti la crema formata con il giallo d'uovo e il mascarpone, non ho capito il perché. Si ho usato la gelatina paneangeli , ma diminuendo i grami per i boom.
    Con tanto affetto Ludmila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, esattamente cosa è successo quando hai unito i due componenti? :)

      Elimina
    2. La crema composta con i tuorli e il sciroppo e diventata troppo gelattinosa, come ho detto ho usato la paneangeli 6 gr. Ho fatto fatica a mescolarsi insieme e a fatto anche come se fossero dei grumi. Mi può aiutare a capire dove ho sbagliato?
      Mi stimola tanto questa ricetta che lho vorrei replicare...
      Grazie mille per la velocità con quale rispondi alle mie domande.

      Elimina
  15. Ciao,

    La crema composta con i tuorli e il sciroppo e diventata molto gelattinosa (ho usato paneangeli 6 gr) ho fato fattica mescolarla con il mascarpone si sono formati dei grumi....non ho capito dove ho sbagliato?

    La gelatina convertendola doveva essere 5,8gr?
    Vorrei riprovarla perché mi ispira tanto questa ricetta....

    Grazie mille per le sua risposta

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.