Con il caldo che fa questo è l'unico dolce che non ha paura di squagliarsi e perdere la forma: sta dentro a dei bicchierini! Anche la cottura in forno è molto breve, e il resto si fa accendendo al massimo un fornello. Non avete scuse, col caldo bisogna anche evitare cali di zucchero!
Buona lettura!
ANNUNCIO OFFTOPIC
Però ne ho ricamati troppi, e non posso appenderli tutti in casa mia. Ho deciso perciò di venderne qualcuno in modo che possano essere esposti da chi desidera, nelle proprie case.
Ho anche aperto a tutti la possibilità di richiedere quadri personalizzati nel caso in cui si voglia fare un regalo insolito ma molto carino e a tema.
Sono molto belli da appendere nelle camerette di neonati, come annuncio di gravidanze o matrimoni, come porta fedi o come semplice regalo con su scritto e disegnato quello che più vi rappresenta.
Vi lascio il link del negozio qui sotto, affinché possiate salvarlo nei vostri preferiti, andare a vedere i quadri in vendita o richiederne uno particolare fatto su misura per voi. Basta scrivermi e ne possiamo parlare nella chat di Etsy, anche senza impegno.
Vi invito anche a seguire la pagina Instagram che ho aperto per poter condividere anche lì quello che ricamo! Vi lascio tutti i link ben visibili qui sotto.
Grazie per l'attenzione!
PER ACQUISTARE LO STAMPO MINI PEARL, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI CANNA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO AL LATTE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PASTA DI NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PURE DI LAMPONI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'AMIDO DI MAIS, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO CROCCANTI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO DA PASTICCERIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN MINIPIMER DA PASTICCERIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA CARAFFA DA PASTICCERIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO PROFESSIONALI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN SET DI BOCCHETTE LISCE, CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.
DOSI PER 6 BICCHIERINI
CRUMBLE ALLE NOCCIOLE:
- 50 g nocciole
- 50 g zucchero di canna
- 50 g burro
- 50 g farina 00
Porre le nocciole nel mixer e ridurle in granella.
Aggiungere il resto degli ingredienti e continuare a mixare fino a che non si formerà un composto sbricioloso. Porlo in frigorifero per un'ora, poi versarlo in teglia e cuocere a 180°C per circa 15/20 minuti. Conservare il crumble in un contenitore ermetico fino al momento dell'utilizzo.
CREMOSO AL GIANDUIA E MASCARPONE:
- 175 latte
- 115 panna
- 70 tuorli
- 25 zucchero
- 4 g gelatina 200 Bloom
- 100 cioccolato al latte
- 50 pasta nocciola
- 100 mascarpone
Idratare la colla di pesce in acqua fredda.
Con i primi 4 ingredienti formare una crema inglese in questo modo: scaldare il latte e la panna senza farli bollire, a parte mescolare insieme i tuorli, i semi della vaniglia e lo zucchero. Versare il latte sul composto di tuorli, mescolare bene e riporre nuovamente sul fuoco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 83°C. Togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. A parte sciogliere il cioccolato e mescolarlo insieme alla pasta di nocciole. Versarci sopra la crema inglese calda e infine incorporare il mascarpone, mescolandolo con una frusta a mano fino a creare una crema liscia.
GELE'E DI FRUTTI ROSSI:
- 150 g purea di mix frutti rossi
- 30 g zucchero
- 5 g amido di mais
- 2 g gelatina 200 Bloom
Idratare la gelatina in acqua fredda.
Mescolare la maizena insieme allo zucchero.
Scaldare leggermente la polpa di lampone e versarla sulle polveri. Mescolare con una frusta, poi riportare nuovamente sul fuoco a bollore.
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina.
MOUSSE AL MASCARPONE AROMATIZZATA AL CAFFE':
- 2 g gelatina 200 Bloom
- 60 g mascarpone
- 45 g zucchero
- 130 g latte intero
- mezza tazzina di caffè espresso
- 165 g panna fresca
Idratare la gelatina in acqua fredda.
Portare il latte e il caffè a bollore. Togliere dal fuoco, aspettare 5 minuti e versarvi la gelatina idratata, mescolando bene per farla sciogliere.
A parte mescolare il mascarpone insieme allo zucchero. Una volta che il latte al caffé arriva a 30°C aggiungerla a filo al mascarpone, mescolando con una frusta.
Infine aggiungere la panna semi montata.
ALTRI INGREDIENTI:
- perle di cioccolato croccanti
- mirtilli freschi
- foglie d'oro alimentari
- fiori eduli
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta realizzate tutte le componenti, assemblare i bicchierini in questo modo: colare il cremoso al gianduia sul fondo dei bicchierini, e porre in frigorifero a rapprendere bene. Versare la parte restante di cremoso in un contenitore e porre a riposare anch'esso in frigorifero. Eseguire la ricetta della gelèe, e colarne uno strato non troppo spesso sopra al cremoso. Porre in frigorifero a rapprendere bene. Versare la restante gelèe nello stampo a perline della Silikomart e porre in freezer a congelare.
Eseguire infine la ricetta della mousse al mascarpone e colarla come ultimo strato. Porre in frigorifero a rapprendere. Consiglio di lasciare i bicchierini a riposare una notte in frigorifero.
L'indomani finire di decorarli con le briciole di crumble, porre il cremoso avanzato in sac a poche e decorare con bocchetta liscia, aggiungere le perle di gelèe avanzata e il resto degli ingredienti a piacere.
Posta un commento