Se mi portano delle more appena raccolte dai rovi che faccio, le lascio lì senza sfruttarle per fare un dolce? Non ce la posso fare, la tentazione quando ho un ingrediente fresco che so non avrò probabilmente più è sempre quella di usarlo per fare un dolce. In questo caso ho scelto di fare dei bicchierini, che non usavo da un po'. Eppure sono molto divertenti da fare e si possono realizzare molte decorazioni sfruttando bene le inclinazioni e i colori delle stratificazioni.
In questo caso ho deciso di abbinare la mora alla lavanda, e ho realizzato dei dolci molto freschi sul toni del violetto/lilla senza usare coloranti artificiali.
Credo che questo sarà l'ultimo dolce prima di partire per le vacanze estive, perciò godetevelo!
E se volete rimanere in contatto con me in queste settimane potete seguirmi su Instagram, lì sarò comunque attiva per rispondere alle domande e postare qualche storia e foto delle mie vacanze: click qui.
Buona estate!
PER ACQUISTARE I BICCHIERINI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI CANNA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA POLVERE DI MANDORLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CACAO AMARO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA FARINA PER DOLCI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PUREA DI MORE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO CROCCANTI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ACETATO PER REALIZZARE I RICCIOLI DI CIOCCOLATO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL TAROCCO DENTELLATO PER REALIZZARE I RICCIOLI DI CIOCCOLATO, CLICK QUI.
DOSI PER CIRCA 8 BICCHIERINI
CRUMBLE AL CACAO:
- 25 g burro
- 25 g zucchero di canna
- 30 g polvere di mandorle
- 25 g farina
- 10 g cacao
- 1 pizzico di sale
In una ciotola unire tutti gli ingredienti tranne il burro. Mescolarli insieme poi aggiungere il burro a fiocchetti. Con la punta delle dita lavorare il composto fino a fargli raggiungere una consistenza sabbiosa. Rovesciarlo senza compattarlo in una teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180°C per circa 15/20 minuti. Lasciare raffreddare prima di utilizzarlo.
PANNA COTTA ALLE MORE:
- 300 g panna fresca
- 60 g zucchero semolato
- 6 g gelatina 200 Bloom
- 80 g purea di more senza semi
Idratare la gelatina in acqua.
Scaldare la panna con lo zucchero, senza fare raggiungere il bollore.
Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina idratata.
Infine aggiungere la purea di more. Mescolare bene, porre il tutto nel colino a pistone e colare nei bicchierini posti in modo che stiano inclinati da una parte.
Porre a rapprendere in frigorifero. Una volta che la gelatina avrà agito, porre 5/10 minuti in freezer in modo da renderla bella fredda.
GELE'E ALLA MORA:
- 150 g purea di more senza semi
- 15 g zucchero semolato
- 2 g gelatina 200 Bloom
- qualche goccia di succo di limone
Idratare la gelatina in acqua fredda.
Versare qualche goccia di limone sulla purea di more.
Scaldare 1/3 di purea e aggiungervi la gelatina.
Versare sopra la restante purea e mescolare.
Lasciare raffreddare la preparazione a temperatura ambiente, in modo che colandola sulla panna cotta non la vada a sciogliere e non rovini il motivo che si andrà a creare.
Porre il tutto nel colino a pistone e versare sui bicchierini inclinati dall'altro lato rispetto al lato in cui avete versato la panna cotta alle more.
Porre a rapprendere in frigorifero. Una volta che la gelatina avrà agito, porre 5/10 minuti in freezer in modo da renderla bella fredda.
PANNA COTTA ALLA LAVANDA:
- 250 g panna fresca
- 1 cucchiaino di fiori di lavanda freschi
- 40 g zucchero semolato
- 4 g gelatina 200 Bloom
Porre i fiori freschi di lavanda nella panna, coprire con pellicola e lasciare macerare qualche ora (io ho tenuto il tutto a macerare 3 ore e il sapore della lavanda si sentiva bene!).
Passare la panna al colino in modo da eliminare i fiori, ripesarla, e aggiungere altra panna per riportarla a 250 g, nel caso in cui pesi meno.
Scaldarla insieme allo zucchero senza fare bollire.
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina idratata.
Mescolare bene e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Porre il composto nel colino a pistone e versare la panna cotta nei bicchierini posti in posizione dritta.
Porre a rapprendere in frigorifero.
ALTRI INGREDIENTI:
- more fresche
- perle di cioccolato croccanti
- ricciolo di cioccolato bianco
- foglie oro alimentari
- fiori eduli
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta colate tutte le preparazioni del dolce, decorarne la superficie a piacere con il crumble al cacao e il resto degli ingredienti. Lasciare in frigorifero fino al momento della consumazione.
Posta un commento