Che dire di più? Vi consiglio di provarla, non è difficile da realizzare!
PER ACQUISTARE GLI STAMPI MICROFORATI A FORMA DI CUORE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DELLA FROLLA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA POLVERE DI NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PASTA DI ARACHIDI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE ARACHIDI SALATE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL MARSALA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'AMIDO DI RISO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA BOCCHETTA PER SAC A POCHE PER LA DECORAZIONE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO AL LATTE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO ALLA FRAGOLA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA POLVERE D'ORO ALIMENTARE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ACETATO PER REALIZZARE LE DECORAZIONI IN CIOCCOLATO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARE, CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON, CLICK QUI.
DOSE PER 2 CROSTATE DA 18 CM DI DIAMETRO L'UNA.
FROLLA ALLA NOCCIOLA (da una ricetta di G. Fusto):
- 140 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 60 g uovo
- 55 g polvere di nocciole
- 270 g farina 00
- 1 pizzico di sale
Lavorare in planetaria con il gancio a foglia il burro insieme allo zucchero. Aggiungere l'uovo e farlo assorbire al composto fino a creare una bella crema.
Aggiungere infine la polvere di nocciola e la farina fino a che non si formerà un impasto sbricioloso. Rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e compattarlo velocemente con le mani per creare un panetto. Avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero almeno una notte.
Una volta pronta, stendere la frolla ad uno spessore di massimo 0.2 cm e porla all'interno degli stampi microforati per crostate. Con una forchetta bucare il fondo e cuocere a 170°C per circa 15/17 minuti.
Con questa dose potrete realizzare due crostate da 18 cm di diametro, con ciò che avanza vi consiglio di fare qualche biscottino che potrete usare anche per decorare la crostata!
CREMOSO AL CARAMELLO E ARACHIDI:
- 65 g zucchero
- 195 g panna
- 20 g pasta arachidi (va bene il burro di arachidi se composto solo da arachidi e al massimo un po' di zucchero e/o sale. Potete sostituirlo anche con la pasta di frutta secca che più vi piace.)
- 4 g gelatina in fogli 200 Bloom
- 30 g arachidi salate trite
Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino fare bollire la panna. In un altro pentolino, realizzare un caramello a secco. Una volta che il caramello sarà pronto, decuocerlo con la panna bollente. Porlo in una ciotola e aggiungere la pasta di arachidi. Fare raffreddare leggermente e aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolando bene. Potete anche mixare con il minipimer il cremoso, per evitare che ci siano grumi.
Lasciarlo raffreddare e riempire il fondo della crostata con uno strato di cremoso.
Aggiungere sulla superficie le arachidi salate tritate. Porre il tutto in frigorifero.
Con questa dose si riempiono esattamente 2 crostate da 18 cm di diametro.
CREMA ALLO ZABAIONE:
- 125 g marsala
- 125 g zucchero
- 125 g tuorli
- 1/2 bacca vaniglia
- 1/2 scorza limone
- 15 g amido di riso
Scaldare il marsala fino a 80°. Mescolare insieme con una frusta a mano tuorli, zucchero, amido, limone e vaniglia. Versare poco alla volta il marsala sul composto di tuorli, e rimettere il tutto sul fuoco, mescolando con la frusta fino a che non si sarà rappreso. Fare raffreddare, porre la crema in una sac a poche e finire di riempire la crostata, livellando bene. Porre il tutto in frigorifero.
Con questa dose si riempiono esattamente due crostate da 18 cm di diametro.
CHANTILLY STRUTTURATA ALLA VANIGLIA:
- 75 g cioccolato bianco
- 250 g di panna fresca
- 1/2 bacca di vaniglia
Tritare il cioccolato bianco e scioglierlo a microonde. A parte scaldare la panna insieme ai semi della vaniglia, fino a farle sfiorare il bollore. Versare la panna bollente in 3 volte sul cioccolato bianco mescolando con una marisa per creare un'emulsione liscia. Se dovesse servire, passare il tutto con il minipimer. Porre la crema (che si presenterà ovviamente liquida) in un contenitore coperto con pellicola a contatto e lasciare riposare almeno una notte in frigorifero.
L'indomani montare la chantilly in planetaria fino ad ottenere un composto bello cremoso di consistenza lavorabile facilmente con la sac a poche.
ALTRI INGREDIENTI:
- dischi di cioccolato e decorazioni in cioccolato al latte
- polvere d'oro alimentare
- fiorellini eduli
- perle croccanti di cioccolato alla fragola e al cioccolato bianco
- mirtilli freschi
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Sei bravissima,dolci fantastici ,complimenti,le spiegazioni ben fatte
RispondiEliminaGrazie mille! :)
EliminaCiao Michela,
RispondiEliminaVorrei fare questa crostata per il compleanno di mio papà. Io avrei un anello microforato da 25 cm, siamo in 8, potrà andar bene con queste dosi?
Mi togli una curiosità? I dischetti di cioccolata personalizzati con il tuo logo ed iniziale, li fai con il timbro in ottone da ceralacca? Mi piacerebbe provare! ...se hai consigli sono ben accetti!
Grazie mille come sempre!
Claretta
Ciao! Le dosi dovrebbero andare bene!
EliminaIl dischetto di cioccolato lo faccio con il timbro da ceralacca. :)