MADELEINE AL CACAO.

16/01/2018


Eccomi qua con la nuova ricetta della settimana! Le madeleine sono buonissime, le mangiavo sempre da piccola senza sapere come si chiamassero davvero. Io le chiamavo "barchette" perché per me avevano la forma di una barca, mia madre me le comprava sempre nello stesso negozio quando ci capitava. Solo crescendo e studiando ho imparato la loro storia, ed in giro ce ne sono davvero di tantissime qualità. Anche se io preferisco le originali, queste al cacao e al miele sono molto buone. Si sente tanto il miele nell'impasto, perciò potete scegliere fra quelli che preferite, io ho usato quello di castagno che piace molto alla mia famiglia. La ricetta originariamente proviene dal libro "Patisserie!" di Christope Felder.

Buona lettura!


DOSI PER CIRCA 30 MADELEINE DI MEDIE DIMENSIONI


INGREDIENTI:
  • 140 g burro
  • 2 uova
  • 90 g zucchero semolato
  • 2 cucchiai di miele
  • 140 g farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 20 g cacao amaro
  • 40 g gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO.

Fondere il burro in un pentolino, e farlo andare finché non assumerà un color nocciola chiaro. Colarlo in una ciotola filtrandolo con un setaccio e farlo intiepidire. Nel frattempo sbattere a mano le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungere poi gli ingredienti secchi precedentemente mescolati insieme  e setacciati. Infine aggiungere poco per volta il burro fuso intiepidito e le gocce di cioccolato. Fare riposare l'impasto a temperatura ambiente per due ore. 
Imburrare per bene lo stampo delle madeleine e porre l'impasto in una sac a poche. Colarlo negli stampi riempiendoli per 3/4. Infornare a 180° per circa 15 minuti. 

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.