CROSTATINE ESTIVE: PANNA COTTA E FRUTTA FRESCA.

14/06/2019


Queste crostatine sono molto semplici da realizzare e soprattutto molto buone! Oltre a poterle realizzare con anche qualche giorno di anticipo, decorandole però il giorno stesso che avete intenzione di mangiarle, potete anche sbizzarrirvi nella decorazione. Io ho voluto farne una interamente ai lamponi, una alle ciliegie e una alle albicocche. Sono molto fresche, grazie alla frutta fresca e al lime.

Buona lettura!


DOSE PER 5 CROSTATINE MONOPORZIONE O UNA CROSTATA DI 24/26 CM DI DIAMETRO.


PER LA FROLLA AL LIME. 
Una volta realizzata e fatta riposare, stenderla all'interno degli stampi che volete utilizzare, bucherellare il fondo e fare cuocere a 180°C per circa 10/12 minuti, a forno statico.

PER LA PANNA COTTA ALLA VANIGLIA.
  • 250 ml panna fresca
  • 4 g di colla di pesce
  • 40 g zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
Ammollare la colla di pesce in acqua. Scaldare la panna insieme alla vaniglia e allo zucchero, finché quest'ultimo non si sarà sciolto bene (non fare bollire!). Una volta fatto, aggiungere la colla di pesce ben strizzata, e mescolare fino a che non si sarà sciolta.


MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta cotti i gusci di frolla e fatti raffreddare per bene, stendere un velo di confettura a piacere sul fondo. Io, ad esempio, ho voluto mettere la confettura del frutto che poi andavo a mettere come decorazione, quindi lamponi e ciliegie. Versare poi la panna cotta fatta intiepidire, e lasciare rassodare in frigorifero. Una volta pronta, decorare a piacere con frutta fresca possibilmente di stagione. Impreziosire con una fogliolina d'oro. Nel caso in cui la crostata non venga consumata entro poche ore, consiglio di stendere un velo di gelatina a caldo o spray per far si che la frutta non si rovini.



Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.