BRIOCHES VARIEGATE AL CIOCCOLATO.

15/02/2019


L'altro pomeriggio ho fatto una follia: ho iniziato a impastare delle brioches senza guardare l'orario, e alla sera sarei dovuta uscire a cena, rischiando di non riuscire a cuocerle per tempo. Alla fine però la lievitazione è stata dalla mia parte, e giocando un po' con le temperature del forno sono riuscita a farle lievitare e cuocere in tempo! Sono veramente molto buone e facili da realizzare, nell'impasto non c'è burro ma olio e yogurt bianco, quindi ho controbilanciato farcendole con della crema alla nocciola, mi sembrava un buon compromesso. Mi scuso ma questa ricetta l'ho presa da qualche parte qui su Internet, ma non ho salvato il sito e non ricordo proprio come si chiamava! Per quanto riguarda la forma, potete farle come più vi piace. Potete anche fare delle palline semplici farcite con un cucchiaino di marmellata o crema spalmabile, e darle le forme che volete. 

Buona lettura!

DOSI PER 7 GIRELLE

INGREDIENTI:
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina 0
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g yogurt bianco
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 100 ml latte
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco


PROCEDIMENTO.

Come prima cosa scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro il lievito di birra. Nella planetaria porre tutti gli ingredienti tranne il sale ed impastare fino a creare un impasto morbido e liscio, serviranno più o meno 10 minuti a velocità minima. Il sale lo aggiungerete solo quando l'impasto sta prendendo forma, dopo qualche minuto. Su una spianatoia infarinata versare l'impasto (che sarà morbido ma aiutandovi con un po' di farina riuscirete a lavorarlo bene!), formare una palla e fare lievitare fino al raddoppio, serviranno più o meno 2 ore. A questo punto formare delle palline da 110 g ciascuna, e stenderle con il mattarello in un rettangolo abbastanza sottile. Spalmare la superficie del rettangolo con della crema alla nocciola (mi raccomando non abbondate troppo!), e arrotolare bene. A questo punto incidere il salamino che si sarà formato a metà, lasciando 1 lembo attaccato. Volgere le parti in cui si vede la crema alla nocciola verso di voi, e formare una treccia. A questo punto partendo dai lembi uniti, avvolgere la treccia fino a formare una specie di girella. Procedere allo stesso modo con tutte le altre palline, e lasciare lievitare un'altra ora. Infornare a 180° per circa 25 minuti, forno statico. 
Mangiare calde! Si possono conservare sotto ad una campana di vetro per qualche giorno. Consiglio di riscaldarle in forno qualche minuto prima di farci colazione.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.