Devo essere sincera, questo è uno dei miei comfort food preferiti. E' super veloce da preparare e, cosa ancora più bella, si può preparare con largo anticipo e far riposare in frigorifero anche per qualche giorno, coperti da pellicola o carta stagnola. Di certo c'è che vanno assolutamente cotti al momento e serviti caldi, ma ci si mette davvero poco a cuocerli, perché dentro devono restare "crudi". Non nascondo di essermene preparati spesso 6 solo per me ed averne consumato uno ogni sera, per una settimana intera! Sono quei dolcetti che non stancano mai. E spesso uno non basta! Questa ricetta proviene da questo blog, e ci sono molto affezionata, la faccio da tantissimi anni. (Non sono riuscita a fotografarlo anche aperto perché me lo sono mangiata subito, mea culpa!)
Buona lettura e buoni tortini!
DOSI PER 6 TORTINI
INGREDIENTI:
- 150 g cioccolato fondente
- 140 g burro
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 30 g farina
- 1 pizzico di sale
- burro e cacao amaro per imburrare
- zucchero a velo qb
PROCEDIMENTO.
Fondere a bagnomaria o a microonde il cioccolato con lo zucchero ed il burro. Fare raffreddare ed aggiungere le uova, una per volta, mescolando a mano con la frusta fino a che non saranno state inglobate per bene nel composto. Infine unire il pizzico di sale e la farina setacciata.
Imburrare e cospargere di cacao amaro 6 pirottini di carta stagnola, ed riempirli fino a 3/4 con il composto. Lasciare in frigorifero almeno 3 ore. L'ideale sarebbe prepararli nel pomeriggio presto per la sera.
Infornate poi i tortini a 180° per 12/15 minuti. Dovrete provare e riprovare per trovare i minuti di cottura perfetti del vostro forno, quello che ho dato io è solo un range di tempo. Sfornare e sformare i tortini ancora caldi. Cospargerli di zucchero a velo e servire con frutta fresca e panna montata, o una crema leggera alla vaniglia.
Posta un commento