Questa è decisamente la mia crostata preferita. E' perfetta per le colazioni, le merende, ma anche come dolce a fine pasto. Ti lascia contento.
Ringrazio la Decora per avermi inviato lo stampo e il topper per crostate. Lo stampo è di quelli estraibili sul fondo, quindi aiuta molto nel momento in cui si deve togliere la crostata cotta, e permette di non rovinarla. Io l'ho imburrato ed infarinato per sicurezza, ma secondo me anche senza imburrarlo, si estrae con facilità.
Il topper invece, è forse un po' complicato da usare, ma al secondo tentativo ci sono riuscita, quindi direi che ne vale la pena dato il risultato finale. E' estremamente importante il passaggio della frolla in freezer per 10 minuti, se no non lo togliete più dalla griglia. Sul sito, comunque potete acquistarli e vedere direttamente come si usano, è tutto spiegato in un video.
Ho inoltre usato lo zucchero a velo di canna grezzo, sempre inviatomi da decora, che potete trovare qua. E' eccezionale, davvero! Non avevo mai usato uno zucchero a velo di canna, e ve lo consiglio.
Buona lettura!
DOSI PER UNA CROSTATA DA 26 CM DI DIAMETRO.
INGREDIENTI:
- 300 g burro
- 250 g zucchero a velo di canna grezzo
- 2 uova
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 500 g farina 00
- confettura di amarene
Nella planetaria con il gancio a foglia, amalgamare burro, zucchero, ed aromi, finché il composto non risulterà bello cremoso. In seguito aggiungere le uova, una alla volta, fino a completo assorbimento. Infine mettere la farina, ed impastare poco e velocemente, per non far scaldare la frolla. Fare riposare in frigorifero dalle 8 alle 24 ore.
Stendere la frolla nello stampo ad uno spessore di 0.3 cm. Bucherellare e versare la confettura di amarene. Bucherellare il fondo: mi raccomando, è fondamentale per non far gonfiare la crostata in cottura, rischierete di rompere il motivo del topper. Porre in frigorifero. Seguire questi passaggi per formare il topper della crostata. Una volta pronta, cuocere a 180° per circa 30 minuti, forno statico.
Posta un commento