Eccomi qua con il primo post di questo nuovo spazio creativo! Ho deciso di iniziare con una ricetta fresca e stagionale che solitamente piace a tutti, semplice ma un po' più complessa grazie alla presenza di una bavarese alla vaniglia.
In questo periodo poi la natura ci offre un sacco di fiori che si possono utilizzare come decorazione, sono sempre di grande effetto. (Mi raccomando usate solo fiori che siete sicuri non siano strati trattati, che si possano mangiare e che di conseguenza possano entrare a contatto con il cibo).
Per qualsiasi domanda lasciatemi un commento, scrivetemi una mail o un direct su Instagram (click qui).
Buona lettura!
DOSI PER 8 MONOPORZIONI O PER UNA TORTA DA MASSIMO 24 CM DI DIAMETRO.
PER LA PASTA FROLLA:
- 150 g burro
- 125 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 1/2 baccello di vaniglia o la scorza di 1/2 limone
- 1 g sale
- 250 g farina 00
In planetaria (gancio a foglia) ammorbidire il burro ed amalgamarlo allo zucchero a velo, finché il composto non risulterà omogeneo e cremoso. Aggiungere l'uovo, farlo amalgamare bene ed infine la farina tutta in una volta. Lavorare poco l'impasto sulla spianatoia, e farlo riposare coperto con pellicola trasparente in frigorifero. L'ideale sarebbe fare questa preparazione il giorno prima, poiché più la pasta frolla riposa, più i sapori si amalgamano bene. In alternativa lasciatelo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
PER LA CREMA FRANGIPANE:
- 125 g burro
- 1/2 scorza di limone
- 125 g zucchero a velo
- 1 g sale
- 125 g uova (circa 2 e mezzo)
- 75 g farina 00
- 1 g lievito per dolci
- 150 g polvere di mandorla
- 13 g polvere di mandorla amara*
*se non si ha in casa, usare solo la polvere di mandorle normale.
Nella planetaria (gancio a foglia), lavorare il burro con lo zucchero e gli aromi. Aggiungere poi il sale e le uova alternate alle polveri precedentemente unite (farina, lievito e polvere di mandorle). Porre il composto all'interno di una sac a poche per utilizzarlo con maggior facilità.
PER LA BAVARESE ALLA VANIGLIA:
- 125 g latte intero
- 50 g tuorli
- 75 g zucchero
- 1/2 bacca vaniglia
- 6 g gelatina in fogli
- 250 g panna semi montata
Formare con i primi quattro ingredienti (latte, tuorli, vaniglia e zucchero) una crema inglese facendo in questo modo: scaldare il latte senza farlo bollire, a parte amalgamare insieme con una frusta a mano tuorli e zucchero. Versare il latte su questi ultimi e rimettere sul fuoco, mescolando continuamente con una marisa. La crema per essere pronta dovrà raggiungere e non superare i 82°/83°C. (Non fate scaldare troppo il latte, altrimenti rischierete di stracciarla, poiché in questa preparazione non è presente alcun amido).
Aggiungere alla crema inglese la gelatina ben strizzata e continuare a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto i 30°, aggiungere la panna semi montata, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versare il composto negli stampini a mezze sfere e congelare.
PER DECORARE:
- Fragole fresche qb
- Gelatina a freddo per copertura
- Fiori eduli
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Stendere la frolla negli stampi ad un altezza di 0.3 cm e riempire con la crema frangipane fino a 3/4, poiché in cottura tenderà leggermente a gonfiare. Cuocere a 180° finché la crostata non risulterà dorata. Per crostate piccole ci vorranno sui 20/25 minuti, per una crostata di diametro più grande, ci vorrà più tempo. Regolatevi col vostro forno.
*VARIANTE: Io, prima di riempire i gusci di frolla con la crema ho steso un velo di marmellata di susine fatta in casa, e alla crema frangipane ho aggiunto una manciata di mandorle sbriciolate.
Quando la crostata cotta sarà fredda, lavare e tagliare le fragole, lavare i fiori ed asciugarli per bene, estrarre le mezze sfere di bavarese, e montare a piacere tutti gli elementi insieme. Se la crostata non verrà mangiata entro breve, consiglio di lucidare la crostata con della gelatina, così che non si rovini.
Posta un commento