TRANCETTI ALLA NOCCIOLA E CAFFE'.

24/01/2020


Questa settimana riesco a darvi un'idea per il dolce del weekend. In realtà per me questo nasce come dolce di scarto, perché è composto da tutte le rimanenze che avevo di altre preparazioni. Mi dà sempre molta soddisfazione riuscire a non buttare nulla, soprattutto se poi ne viene fuori qualcosa di carino!
E ultimamente la forma a trancetto è fra le mie preferite! Ovviamente potete utilizzare le forme che più vi piacciono come al solito, questa ricetta ha più come obiettivo quello di far capire che con gli avanzi spesso possono nascere dei dolci altrettanto belli da vedere. Infatti due delle preparazioni le trovate già all'interno di un altro post pubblicato qualche giorno fa.
Buona lettura e buon weekend!

CON QUESTA DOSE VI USCIRANNO CIRCA 6 TRANCETTI.


PER IL CREMOSO AL CAFFE' E LA NAMELAKA ALLA NOCCIOLA:

Trovate la ricetta cliccando qui.

PER L'ARROTOLATO AL CACAO:
  • 4 uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g farina 00
  • 20 g cacao amaro

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve e porli in frigorifero. Montare poi i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungere le polveri (farina + cacao) precedentemente setacciate insieme, alternandole agli albumi. Foderare una teglia con la carta da forno ed infornare il rotolo a 180° per circa 10/12 minuti. Sfornare e capovolgere l'arrotolato su un foglio di carta forno cosparso con un po' di zucchero semolato, così non si seccherà.



PER LA GLASSA ROCHER ALLA NOCCIOLA:
  • 125 g cioccolato fondente
  • 75 g burro di cacao
  • 50 g granella di nocciole

Fondere il cioccolato fondente e il burro di cacao. Unirli insieme e aggiungere la granella di nocciole. Fare riposare in frigorifero per almeno un giorno. Utilizzare a 33/35°C.

ALTRI INGREDIENTI:
  • nocciole pralinate: ricetta qui.
  • dischetti di cioccolato
  • polvere oro alimentare

MONTAGGIO DEL DOLCE:

Tagliare l'arrotolato al cacao della stessa forma e dimensione dello stampo in silicone che si intende utilizzare. Colare all'interno dello stampo uno strato di cremoso, porre l'arrotolato tagliato su misura, altro cremoso e un altro rettangolino di arrotolato. Procedere così fino a riempimento dello stampo, gli strati che usciranno dipenderanno dall'altezza del vostro stampo. A me ne sono usciti due. Congelare.
Una volta pronto congelato, scaldare a microonde la glassa e glassare il dolce procedendo in questo modo: con l'aiuto di due stuzzicadenti bucare la parte superiore del trancetto, e immergerlo fino al bordo nella glassa rocher. La superficie superiore dovrà restare NON glassata. Fare colare la glassa in eccesso e porre la monoporzione nel piatto o vassoio desiderato, estraendo gli stuzzicadenti delicatamente. Montare la namelaka in planetaria e decorare la superficie a piacere. Decorare con nocciole caramellate e dischetti di cioccolato. 






Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.