CROSTATINE ALLA NOCCIOLA E VANIGLIA.

18/04/2019


Questa settimana doppia ricetta, e questa è tutta primaverile! Sono crostatine monoporzioni che ho realizzato con degli stampi microforati nuovi della Silikomart che ho avuto occasione di comprare da poco. Ero molto curiosa, e mi sono piaciuti, perciò ve li consiglio. Li trovate sul loro sito o sui principali siti che vendono articoli per pasticcerie (Come Peroni.snc). Per quanto riguarda l'inserto in panna cotta, ho utilizzato sempre uno stampo della Silikomart. La pasta di nocciole, invece, l'ho comprata su Pistasta, ma la trovate anche su Amazon. Con la dose indicata usciranno 6 crostatine da 10 cm di diametro, l'unica cosa che avanzerà è la frolla: fateci dei biscotti come ho fatto io!

Buona lettura!

PER ACQUISTARE GLI ANELLI MICROFORATI MONPORZIONE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO STAMPO TOURBILLON A SPIRALE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA FARINA PER FROLLE, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA POLVERE DI MANDORLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA PASTA DI NOCCIOLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO DA PASTICCERIA, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I FIORI EDULI, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON CON TUTTI GLI ALTRI STAMPI E INGREDIENTI, CLICK QUI.

DOSE PER 6 CROSTATINE

PER LA FROLLA:
  • 150 g burro
  • 125 g zucchero a velo
  • 43 g uova (1 uovo piccolo)
  • 1 g sale
  • 220 g farina 00
  • 25 g polvere di mandorle
Lavorare in planetaria il burro precedentemente lasciato 20 minuti a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere l'uovo e fare assorbire bene all'impasto. Infine aggiungere le polveri (farina e polvere di mandorle) lavorando l'impasto velocemente per brevissimo tempo. Lasciare riposare la frolla avvolta nella pellicola trasparente per una notte in frigorifero.

Una volta pronta, stendere la frolla ad un'altezza di 0.3 cm e porla all'interno degli appositi stampi microforati per crostate. Fare cuocere a 180° forno statico per circa 15 minuti.

PER IL CREMOSO ALLA NOCCIOLA: 
  • 180 ml panna fresca
  • 30 g zucchero
  • 40 g tuorlo
  • 40 g pasta nocciole
  • 3 g gelatina 200 Bloom
Idratare la gelatina in acqua fredda. Formare una crema inglese con i primi tre ingredienti: scaldare la panna, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero. Versare la panna calda su di essi, riporre nuovamente sul fuoco e cuocere fino agli 83°C. Togliere la crema inglese dal fuoco, ed aggiungerci la pasta di nocciole ed infine la gelatina ben strizzata, emulsionando bene con un minipimer fino a creare un composto liscio.

PER LA PANNA COTTA:
  • 125 g panna fresca
  • 20 g zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 2 g gelatina 200 Bloom
Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare la panna insieme allo zucchero e ai semi della vaniglia. Quando inizia a fumare (non bollire!), togliere dal fuoco, strizzare la gelatina e farla sciogliere all'interno della panna. Colare all'interno di stampi in silicone di un diametro di 2 cm più piccolo rispetto agli stampi microforati. Io avevo quei meravigliosi stampini in silicone a forma di spirale.



MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta cotti e raffreddati, riempire i gusci di frolla con il cremoso alla nocciola appena fatto. Porre in frigorifero a rassodare. Una volta poi congelata la panna cotta, sformare dagli stampi in silicone e adagiarla al centro delle crostatine, sopra al cremoso alla nocciola. Decorare infine con frutta fresca a piacere, e fiori eduli.




14 commenti

  1. Ciao! Con queste dosi , di quale diametro posso fare un’unica crostata?
    Grazie!
    Veramente belle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa davvero tanto per il ritardo ma ho visto solo ora la domanda! Puoi farla di un diametro di 20/22 cm. :)

      Elimina
  2. Ciao se volessi fare una crostata posso mettere direttamente la panna cotta sopra al cremoso dopo che si è rassodato o c'è il rischio che si mescoli tutto?
    Grazie ... bella ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Prima di mettere la panna cotta sopra alla crostata, devi colarla nello stampo e congelarla. Poi la sformi e gliela metti sopra. Se invece intendi farla riempiendo direttamente la frolla metà con il cremoso e metà con la panna cotta, fai rassodare bene il cremoso, lasci intiepidire un attimo la panna cotta e gliela coli tranquillamente sopra! :)

    RispondiElimina
  4. ciao, una volta adagiata la panna cotta sulla crostata, questa si mantiene nel frigo? non si scioglie? quanto tempo ci deve stare prima di consumarla?

    RispondiElimina
  5. Ciao! Si mantiene per qualche giorno, e appena si scongela la puoi mangiare. Non ci vuole tantissimo se usi il mio stesso stampo, anche solo mezz'ora!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho provato a rare la torta.. Buonissima, complimenti! È possibile sostituire la pasta di nocciole con altro? Tipo cioccolato o burro di arachidi? Grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma grazie! Puoi sostituire la pasta di nocciole con pasta di altra frutta secca tipo pistacchio, mandorle, oppure burro di arachidi se nei suoi ingredienti ha solo arachidi e al massimo un pizzico di sale e/o zucchero. Se invece vuoi farla al cioccolato ti consiglio di cercare qui sul blog "cremoso al cioccolato", ci sono varie ricette. :)

      Elimina
    2. Grazie mille, proverò sicuramente!

      Elimina
  7. Ciao, viste le risposte precedenti farò un'unica crostata, ma essendo la proma volta che la faccio in questo modo, ti chiedo cortesemente, quanto tempo prima devo tirare fuori la panna cotta dal freezer utilizzando uno stampo in silicone di diametro 17,5 e capacità 460ml?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In che senso? Per averla scongelata nel momento in cui devi mangiarla? sinceramente non saprei, qualche ora prima sicuramente! Il tempo è abbastanza relativo, ma puoi tirarla fuori anche al mattino e mangiarla alla sera, regge bene. :)

      Elimina
  8. Si, intendevo quello. Grazie mille per la risposta.

    RispondiElimina
  9. Ciao,per il cremoso alla vaniglia si usa panna fresca da montare o panna fresca da frigo quella normale?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Uso sempre panna fresca per tutte le preparazioni.

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.