CROSTATA AMARENA, FRANGIPANE E CREMA PASTICCERA.

23/11/2018


Eccomi tornata con una crostata dalla forma un po' inusuale! Ma Γ¨ super semplice da fare, con un effetto finale che personalmente mi piace molto, ed Γ¨ in perfetta linea con il mio stile. Ho utilizzato lo stampo microforato della Pavoni, che li ha creati di varie forme e dimensioni, per poter creare crostate anche un po' piΓΉ particolari rispetto al solito. E dalla cottura ottimale anche nel forno di casa.
Ed era veramente buonissima, che Γ¨ quello che conta davvero!
Per tutti i dubbi o le domande, contattatemi pure con un commento, o su instagram o con una mail. Trovate tutti i miei contatti qui sul blog.
Buona lettura!

DOSI PER 6 PERSONE


PER LA FROLLA:
  • 150 g burro Lurpak
  • 125 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • polpa di 1/2 stecca di vaniglia
  • 250 g farina 00
In planetaria lavorare il burro a plastico (la sciato un po' a temperatura ambiente ma non troppo) insieme allo zucchero e alla polpa della vaniglia. Una volta amalgamati per bene aggiungere l'uovo e continuare ad amalgamare. Infine aggiungere la farina in 2 volte, lavorando velocemente e in breve tempo, per non far scaldare l'impasto. Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare. 

PER LA CREMA PASTICCERA:
  • 500 ml latte intero
  • 6 tuorli
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 g amido di riso
  • 1/2 bacca di vaniglia
Portare a bollore il latte. A parte mescolare a mano con la frusta tuorli, zucchero, vaniglia e amido di riso. Versare il latte bollente in 3 volte sul composto di tuorli. Mescolare bene con la frusta,  e riporre sul fuoco. Continuare a mescolare finchΓ© la crema non si addenserΓ , ci vorrΓ  qualche minuto.
Porre in una ciotola con pellicola a contatto, e fare raffreddare completamente.

PER LA CREMA FRANGIPANE:
  • 70 g crema pasticcera (pesata da quella precedentemente fatta)
  • 50 g uova
  • 50 g zucchero semolato
  • 50 g burro
  • 50 g polvere di frutta secca (io ho usato metΓ  mandorle e metΓ  noci)
Appena fatta la crema pasticcera, pesarne 70 g e porla in un'altra ciotola a raffreddare con pellicola a contatto. Una volta raffreddata, lavorare in planetaria burro e zucchero. Aggiungere la crema pasticcera, le uova ed infine la polvere di frutta secca. 

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Stendere la frolla nello stampo. Porre uno strato abbastanza sostanzioso di confettura di amarene. Sopra, porre la crema frangipane. Infornare a 180°, forno statico, per almeno 25 minuti. Una volta cotta, farla raffreddare completamente. A parte, cuocere uno strato di frolla della stessa dimensione della base, per utilizzarlo poi come "coperchio" sopra alla decorazione in crema pasticcera. Una volta raffreddato, decorare la crostata con la crema pasticcera e adagiare sopra il quadrato (o disco, a seconda della forma della vostra crostata) di frolla, precedentemente cosparso di zucchero a velo.

5 commenti

  1. Ciao! Una domanda: Che misura di stampo circolare posso usare per le dosi indicate? Grazie e complimenti per le ricette!
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Ciao,alcune domande x la crostata frangipane amarene. La frolla x la base e x il coperchio quanto deve essere alta e di conseguenza quanto deve essere alto il frangipane. Te lo chiedo xchè ho acquistato lo stampo che hai indicato e mi sembra basso.
    Misura cm.2H. complimenti x i dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La frolla devi tirarla ad uno spessore di 0.2 cm, anche il mio stampo era alto 2 cm, Γ¨ lo stesso che ho indicato per l'acquisto. Mentre con il frangipane devi riempire la crostata non piΓΉ di 2/3 rispetto alla sua altezza, perchΓ© un po' gonfia in cottura. :)

      Elimina
  3. πŸ‘πŸ‘πŸ‘πŸ‘πŸ‘πŸ‘πŸ‘πŸ‘

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.