FROLLA INTEGRALE

15/05/2017


Buona sera! Oggi volevo condividere con voi la ricetta di una pasta frolla integrale per metà, molto più rustica ed aromatica rispetto alla classica frolla. In questo caso io ho fratto una semplice crostata con la confettura di albicocche per la colazione, ma si possono fare anche biscotti sia semplici che farciti. Con gli avanzi infatti, non ho resistito alla tentazione, e ho voluto fare due maxi occhi di bue ripieni di crema di nocciole.

Spero sia una ricetta gradita e mi raccomando, se provate a riprodurla, fatemelo sapere o qui o su Instagram!

Buona lettura. :)

Ps. Sono in arrivo novità anche sul blog, continuate a seguirmi per scoprirle!

INGREDIENTI:
  • 350 g burro
  • 250 g zucchero di canna
  • 4 tuorli
  • 300 g farina integrale
  • 250 g farina 00
  • 1 pizzico di sale 
  • 1/2 scorza di limone

PROCEDIMENTO.

Nella planetaria lavorare il burro plastico con lo zucchero di canna. Aggiungere poi i tuorli un po' alla volta fino a completo assorbimento, ed infine la farina tutta in una volta, lavorando poco il composto finché non sarà assorbita. Fate riposare almeno 12 ore in frigorifero, l'ideale sarebbe sempre fare la frolla il giorno prima dell'effettivo uso.
Per la cottura bianca serviranno dai 10 ai 15 minuti a 180°, mentre per cuocere una crostata ripiena, almeno 25/30 minuti a 180° (ma regolatevi comunque secondo il vostro forno!).



Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.